il sindaco Cristina Marigo e la giunta hanno incontrato una rappresentanza di Orizzonte Danza, storica scuola di ballo e danza classica e moderna che nel 2025 celebra un traguardo significativo: 50 anni di attività.
L’occasione è stata speciale per omaggiare questo importante anniversario e per consegnare una serie di pergamene di riconoscimento: alla scuola, innanzitutto, per l’impegno, la visione e la passione che l’hanno resa, in mezzo secolo, punto di riferimento per l’educazione artistica e la crescita culturale di generazioni di giovani, nonché per aver ideato il progetto di alta formazione “4 Dancers Repertory”, capace di portare a Schio coreografi e danzatori di fama internazionale.
Un riconoscimento speciale è stato attribuito a Ornella Pegoraro, fondatrice e anima della scuola, per la dedizione e la professionalità con cui ha accompagnato centinaia di giovani nel loro percorso artistico e umano.
Una pergamena è stata consegnata anche alle allieve che si sono distinte in prestigiosi concorsi nazionali, portando in alto il nome di Orizzonte Danza e della Città di Schio: Talent For Dance (Asia Arboit, Margherita Bologna, Matilde Carraro Pasin, Elisa Cristiani, Anna Cunico, Matilde De Pretto, Rebecca Gianesini, Veronica Marsilio) e Trieste Winter Dance (Asia Arboit, Margherita Bacchion, Margherita Bologna, Diana Busellato, Matilde Carraro Pasini, Sara Costa, Anna Cunico, Matilde De Pretto, Caterina Facci, Rebecca Gianesini, Viola Gaule, Vittoria Lorenzetti, Veronica Marsilio, Angela Munarini, Naomi Vicentini, Chiara Zaltron) e News Musical Day, 18ª Edizione a Milano.
Un riconoscimento è andato anche al corpo docente: Laura Nardi, Eleonora Pasin, Sara Buratti, Raffaele Scicchitano, Martina Marianni, Francesca Frassinelli.
Il sindaco Cristina Marigo, nel suo intervento, ha ringraziato calorosamente Orizzonte Danza: “Grazie per i risultati ottenuti, per aver portato in alto il nome della scuola e della nostra Città, ma soprattutto per l’impegno continuo nel formare giovani attraverso l’arte. Schio è orgogliosa di avere una realtà come la vostra, che unisce bellezza, passione e professionalità”.
