Dopo il successo della serata con il violinista Simon Zhu al Teatro Civico di Schio , il cartellone di Schio Musica prosegue martedì 25 febbraio ore 21 con la pianista Rikako Tsujimoto in “Chopin il poeta del pianoforte”. A grande richiesta il concerto, organizzato dalla Fondazione Teatro Civico e dal Comune di Schio in collaborazione con Asolo Musica, si posta dalla Sala Calendoli alla sala grande del Teatro Civico per accogliere le numerose richieste di partecipazione in lista d’attesa.
Protagonista della serata è un ambizioso programma monografico dedicato a Chopin. Compositore franco-polacco ricordato come “il poeta del pianoforte”, Fryderyk Chopin nacque in Polonia nel 1810 mostrando talento musicale fin dall’infanzia. Si trasferì prima a Vienna e poi a Parigi, dove morirà nel 1849, ed è considerato tra i più emblematici autori del periodo romantico. Gli elementi drammatici e l’espressione poetica e letteraria, oltre ai sentimenti per la sua natia Polonia trovano spazio nei brani scelti, pressoché tutti composti negli anni trenta dell’Ottocento, periodo in cui Chopin lasciò Varsavia nel pieno della Rivoluzione e si dedicò alla composizione.
Nata nel 1998, Rikako Tsujimoto inizia a studiare pianoforte a 3 anni. Laureata all’Università delle Arti di Tokyo con H. Arimori e al Conservatorio “Steffani” di Castelfranco Veneto con M. Ferrati, continua gli studi con C. Martínez Mehner alla Hochschule für Musik und Tanz di Colonia. Finalista e vincitrice in concorsi pianistici nazionali e internazionali, si è esibita in Giappone, Italia, Stati Uniti, Germania, Repubblica Ceca, Dubai, Polonia e Spagna. Vince il XIII Concorso Pianistico Nazionale “Premio Lamberto Brunelli”.
Informazioni: Settore unico non numerato: €7,00. Biglietti in vendita online su vivaticket.com e alla biglietteria del Teatro Civico. Le sere di spettacolo la biglietteria del Teatro Civico apre alle ore 20. I possessori del titolo di ingresso in Sala Calendoli potranno recarsi con il biglietto direttamente a teatro, senza doverlo convertire.
Info: Teatro Civico, tel 0445 525577, info@teatrocivicoschio.it, www.teatrocivicoschio.it.
Informazioni per la stampa e accrediti:
FONDAZIONE TEATRO CIVICO SCHIO
Santi Crispo – 340 2166300
comunicazione@teatrocivicoschio.it
