AltoVicentinOnline

Schio. L’associazionismo fa la ‘parte del leone’ nella cultura

Aumenta a Schio il coinvolgimento delle associazioni nella programmazione culturale. Sono 47 i progetti ammessi per il 2020, il 25% in più rispetto all’anno precedente, con il 30% di iniziative provenienti da nuove associazioni.

Idee libere, non legate ad uno specifico tema, visto che l’amministrazione comunale ha lasciato libertà di iniziativa, pur dando una serie di linee guida sugli argomenti e gli ambiti in cui collocare gli eventi.

La commissione, formata dall’assessore alla Cultura Barbara Corzato, e dai tecnici comunali responsabili del servizio, ha selezionato i progetti più rispondenti alle indicazioni fornite nel bando e più facilmente integrabili nella programmazione degli eventi del Comune.

Agli organizzatori saranno concessi sostegni economici e logistici per la realizzazione delle proposte presentate. I progetti selezionati saranno in grado di offrire alla città varie proposte culturali, dalle più tradizionali a quelle più innovative, in grado di arricchire di contenuti manifestazioni già radicate, come la Festa della Musica, la Giornata della Memoria, la Mostra mercato Giardino Jacquard, la stagione teatrale estiva –  e di valorizzare gli spazi culturali scledensi.

Tra le iniziative, sono stati confermati appuntamenti apprezzati dal pubblico, come il Festival della Scienza, la stagione lirica, il TedxSchio, il British Day, la rassegna Mondovisioni. Spazio anche alle mostre, soprattutto fotografiche, ai cicli di incontri, alla danza, alle proposte teatrali, come quelle organizzate da Schio Teatro 80 per il 40esimo anniversario dell’associazione.

“Anche in questa occasione le associazioni e gli operatori hanno risposto positivamente al nostro invito – ha commentato Barbara Corzato – Questa è una conferma di quanto il territorio sia interessato a partecipare attivamente alla continua crescita culturale e sociale della nostra comunità. L’ingresso di nuove associazioni è inoltre un altro indizio di vivacità e volontà di portare idee da condividere. Inoltre la qualità delle proposte è in netto aumento, come si evince dalla percentuale dei progetti ammessi”.

I progetti pervenuti per il 2020 sono stati in tutto 55, di cui 47 ammessi. Nel 2019 ne furono approvati 24 su 44.