Sabato 17 giugno si terrà la prima “incursione” artistica del percorso di rigenerazione culturale FabricAltra: “Lavoro sopra Lavoro”, una narrazione sulla Fabbrica prodotta dal corso “Narrazioni Teatrali Site Specific”, promosso dall’Università Ca’ Foscari e TOP Teatri Off Padova all’interno del progetto di formazione regionale FSE “Dedalus – Sapere nuovo per artisti e artigiani dello spettacolo”. Nove attori del territorio hanno risposto a una call pubblica per ideare e realizzare una performance site specific in Fabbrica Alta (Schio VI), che verrà presentata al pubblico sabato 17 giugno in tre repliche (18-19-20).
La performance si inserisce all’interno della programmazione “FabricAltra”, il percorso di rigenerazione culturale che intende riportare Fabbrica Alta al centro dell’attenzione della comunità locale, coordinato dall’Università Ca’ Foscari di Venezia – dipartimento di Management per conto del Comitato Tecnico Scientifico per la rigenerazione della Fabbrica Alta del Comune di Schio e la Fondazione Teatro Civico. Il leitmotiv del progetto “FabricAltra” fornisce un’indicazione precisa: non si restaura il corpo della Fabbrica se prima se non si è capito quale anima potrà avere. Per aiutare questa riflessione sono in programma, da maggio a dicembre 2017, delle “incursioni” culturali e artistiche pensate nella e per la Fabbrica con l’obiettivo di darle un’altra personalità, come presupposto indispensabile per attivare idee, proposte, energie per la sua rivitalizzazione. Saranno avviate una serie di iniziative studiate specificatamente per questo luogo, che si svolgeranno sia sotto forma di percorso sul mediolungo termine, che sotto forma di eventi non convenzionali che risveglino la curiosità della cittadinanza.
La partecipazione degli artisti al ripensamento della Fabbrica si dimostra fondamentale data la capacità che essi hanno di rilevare ciò che sfugge alla narrazione storica e alla rilevazione scientifica, e di superare la mera descrizione approdando direttamente alla capacità di far vedere e sentire le situazioni.
Il corso “Narrazioni Site Specific” è la prima “incursione” pubblica e si è sviluppato integralmente nello spazio agibile della Fabbrica sotto la direzione di Loris Contarini e Gianni Bozza (Top Teatri Off Padova) e ha prodotto la narrazione “Lavoro sopra Lavoro” che parla della Fabbrica Alta tra passato, presente e futuro attraverso le storie raccolte e prodotte dagli attori del laboratorio. Attraverso contributi personali e documenti d’archivio, il percorso drammaturgico degli attori ha creato i personaggi che abiteranno la Fabbrica e incontreranno lo spettatore. In scena Davide dal Prà, Simone Guerra, Vlad Bekk, Emma Abdelkerim, Stefano Rizzi, Stefano Campanari, Giovanna Milan, Manuela Carretta e Laura Mondin.Informazioni e prenotazioni: ingresso libero per 50 spettatori alla volta. Sabato 17 Giugno, orari: 18.00, 19.00, 20.00. Prenotazioni: info@teatrocivicoschio.itFacebook/FABRICALTRA
Schio. L’arte irrompe alla Fabbrica Alta: lo spettacolo è imperdibile
Stampa questa notizia