Prosegue sabato 18 gennaio alle 16.30, nella sala riunioni della Biblioteca Civica di Schio, la rassegna di autori locali denominata ‘Presenta il tuo libro in biblioteca’, con un terzo appuntamento interamente dedicato alla scuola. Gli autori dei due libri hanno infatti alle spalle una lunga carriera di insegnamento, che hanno voluto, in modi diversi, riversare nei loro scritti.
I volumi che saranno presentati sono ‘La mia scuola’, di Annalisa Castagna e ‘Viaggio nel libro e dintorni. Percorsi didattici di lettura e scrittura per la scuola primaria’, scritto da Marilena Vitella, Vittorio Grotto e Paola Cortiana.
Annalisa Castagna, autrice di moltissimi scritti, fra romanzi e saggi storici, e dopo una lunga carriera come insegnante di Lettere all’IIS Marzotto di Valdagno, ha sentito il bisogno raccontare la ‘sua’ scuola, intrecciando vicende del suo ultimo anno di superiori e vicende attuali. Lo ha fatto per “un debito nei confronti dei colleghi, dei ragazzi e delle compagne di scuola, perché – dice – il tempo della scuola è stato il più importante della mia vita” e perché è convinta che “la scuola è l’istituzione meno compresa, meno considerata da questa società, ma è proprio questa a dare speranza e respiro di futuro”.
Marilena Vitella, già insegnante di scuola primaria e presidente dell’associazione Centro Documentazione Didattica, Vittorio Grotto, altro ex-insegnante di scuola primaria e secondaria, e Paola Cortiana, docente di Educazione al testo letterario alla facoltà di Scienze della formazione primaria dell’Università di Padova, hanno invece messo a punto un metodo di insegnamento della lingua italiana e di avvicinamento alla scrittura attraverso la lettura di un libro in classe, metodo denominato “Viaggio nel libro e dintorni”. Questo lavoro, frutto di anni di ricerca svolta da insegnanti che hanno frequentato i corsi organizzati dal Centro Documentazione Didattica di Santorso, è confluito nel volume omonimo edito da Cleup a fine 2018.