Celebrare la festa donna parlando della parità di genere. Decostruire gli stereotipi attraverso l’ironia dei fumetti. Dal 7 al 19 marzo a Schio al Palazzo Toaldi Capra la mostra ‘8 marzo a fumetti, Pat Carra a Schio’.
“Pensiamo che la parità si costruisca a partire dalla comunicazione, da ciò che si comunica e da come si comunica. In questo 8 marzo le colleghe l hanno deciso di porre l’attenzione alla narrazione e a come questa possa contribuire a costruire o a demolire la disuguaglianza di genere- spiegano dalla Cooperativa Samarcanda, organizzatrice del’evento- Abbiamo rivolto lo sguardo alla satira e alla letteratura per l’infanzia, a come, in due modi diversi ma entrambi potenti, esse supportino la decostruzione degli stereotipi che sono alla base della disparità di genere che viviamo quotidianamente. Per noi parlare di parità di genere significa in primo luogo trovare le parole giuste e in questo senso il fumetto e l’ironia sono strumenti di libertà puntuali e pungenti per dire le cose come stanno. Questo è il motivo per il quale abbiamo pensato a questa mostra che siamo certe e certi contribuirà a disvelare stereotipi e disparità che viviamo quotidianamente”.
La mostra sarà aperta il mercoledì dalle 9 alle 12, il venerdì dalle 16 alle 20, il sabato e la domenica dalle 9 alle 19.
di Redazione AltovicentinOnline
