Un pubblico numeroso e attento, un evento che ha lasciato il segno in chi non è voluto mancare al Teatro civico di Schio per il “Simposio dei poeti”. Una iniziativa promossa da alcuni anni dal Dipartimento di salute mentale della ULSS 7 e dal Centro diurno il Faro di Thiene.
A Schio, dopo le tappe di Zugliano, Thiene e Bassano, la serata è stata organizzata in collaborazione con le Associazioni che operano nel campo della salute mentale del Distretto 2, A.I.T.Sa.M. – Associazione Italiana Tutela Salute Mentale – Sezione di Schio, A.M.A…ritrovarsi, Diakonia e Psiche 2000.
Quasi 300 persone le persone contate, presente il Sindaco di Schio Cristina Marigo e l’Assessore alla Cultura Marco Gianesini, tutti allietati dalle belle poesie e dai piacevoli intermezzi musicali, favoriti dall’ottima acustica del Tetro civico di Schio e come testimoniato dai numerosi applausi a scena aperta.
Il Simposio dei poeti costituisce ormai una consolidata occasione di stimolo di espressività e di incontro per tutti, accogliente e priva di pregiudizio, uno strumento di comunicazione e connessione tra le persone. Il suo successo negli anni contribuisce a combattere lo stigma, che ancora ostacola il campo della salute mentale, e a sensibilizzare i cittadini e le autorità.
Giovanni Sella
