AltoVicentinOnline

Schio. Il ‘mondo terracqueo’ di Rotelli simbolo italiano del Natale

C’è anche un po’ di Alto Vicentino nell’opera d’arte che sta emozionando l’Italia intera, ad alto valore simbolico, che porta il nome Mondo Terracqueo.

L’autore è Marco Nereo Rotelli, artista veneto, figlio del fondatore del consorzio di vigilanza urbana a Schio, che ha vissuto gran parte della sua vita a Schio, dove torna spesso e dove è stimato, tanto da essere stato chiamato come artista di punta durante le celebrazioni del centenario del Grande Guerra.

Sono sue infatti le installazioni all’interno delle 52 Gallerie del Pasubio, emozionanti poesie luminose che addolciscono il cammino degli escursionisti lungo la famosa mulattiera realizzata dai soldati. E sua è la stele nella piazza di Valli del Pasubio, inaugurata nella 3 giorni dedicata al centenario nel luglio del 2015. Valli come Milano, Genova, Forte dei Marmi e città americane, cinesi ed internazionali.

L’ultima installazione di Rotelli sta facendo il giro del mondo grazie ai media italiani più importanti, che da venerdì 13 dicembre diffondono immagini dell’inaugurazione della sfera luminosa realizzata per portare l’arte italiana nel mondo.

Si chiama ‘Mondo Terracqueo’ ed è una sfera di luci e ferro che il comune di Portofino ha acquistato e posizionato in mezzo alla baia raggiungibile da due passerelle galleggianti. Un progetto ideato da Geometry “con l’intento di portare il nome di Portofino in tutto il mondo” ha spiega Roberto Ongaro, responsabile del progetto.

L’opera d’arte resterà fino a Epifania a Portofino, poi partirà in tournée: sarà esposta al Salone del Mobile di Milano, al Festival di Sanremo e in molte altre location da definire. “Abbiamo cercato di realizzare un’installazione capace di parlare ai sensi con l’energia dell’arte. Citando Dostoevskij, la bellezza salverà il mondo”, ha commentato Rotelli.

“È un progetto che ci riempie di orgoglio – ha spiegato Matteo Viacava, sindaco di Portofino – Portare nel mondo la bellezza di Portofino e dell’Italia è una magia come vedere il nostro borgo illuminato”.

Entusiasti si sono espressi anche Piersilvio Berlusconi, di casa a Portofino, che ha definito l’opera “un’installazione spettacolare” e il governatore della Liguria Giovanni Toti, che si sono complimentati con il veneto Rotelli per la poesia dell’opera e l’importante impatto artistico.

Anna Bianchini