A far rinascere una Schio provata dalla pandemia da covid-19 ci pensano i giovani.
Ragazzi e creatività, un binomio che funziona sempre, anche in tempo di pandemia. Lo dimostrano i progetti presentati nell’ambito di ‘Space Invaders’, il bando del Comune di Schio rivolto ai giovani dai 15 ai 30 anni, con cui vengono messi a disposizione gratuitamente spazi della città per accogliere le loro iniziative.
Dieci le proposte arrivate al Faber box e tutte approvate per una varietà di argomenti che vanno dalla poesia all’arte terapia, dal cinema ai fumetti passando per talent show e percorsi natura legati alle tradizioni del territorio. Compatibilmente con le restrizioni sanitarie da maggio a ottobre, quindi, il teatro Astra, il giardino Jacquard, l’anfiteatro di Palazzo Toaldi Capra così come lo spazio espositivo Shed e il Faber Box e saranno ‘invasi’ da eventi che sono espressione della creatività e degli interessi del mondo giovanile.
Nei giorni scorsi, durante un incontro su zoom, i ragazzi hanno presentato ufficialmente i loro progetti: “Queste iniziative, molto originali e accurate, arricchiranno la programmazione degli eventi 2021 della nostra città. Vedere tanta energia e creatività ci fa capire che i giovani non si sono mai fermati e che hanno il desiderio di continuare ad avanzare proposte che coinvolgano la cittadinanza e valorizzino Schio. È importante che i ragazzi ritornino a vivere gli spazi della città attivamente e da protagonisti mettendo al centro le loro passioni e i loro talenti”, ha sottolineato l’assessore alle Politiche Giovanili Barbara Corzato.
Oltre alla gratuità degli spazi cittadini, per i progetti selezionati il Comune mette a disposizione anche la preparazione tecnica di esperti delle politiche giovanili che affiancheranno i giovani nelle varie fasi di programmazione e realizzazione della loro iniziativa.