L’ingegno di una mamma che da pochi suoni inventa un linguaggio per il proprio figlio e la caparbietà di un bambino, poi ragazzo, che vuole superare i propri limiti. Questi i due elementi che caratterizzano il libro ‘Parlami’, scritto dalla scledense Laura Baldisserotto. Un testo che racconta un’esperienza personale e familiare che Laura ha voluto donare alla Biblioteca Civica di Schio Bortoli e che da oggi si può richiedere tramite il servizio prestiti.
“Il volume vuole incoraggiare i genitori di bambini con disabilità a provare a instaurare un rapporto con i loro figli che sia fatto non solo di gesti e di suoni, ma anche di parole perché vivere in comunicazione è indispensabile”, si legge nella quarta di copertina del libro edito da Erickson. “In questo testo non troviamo solo una testimonianza di vita ricca di emozioni a volte anche contrastanti, che sono comuni a molte famiglie, ma anche un messaggio importante di un genitore rivolto ad altri genitori – dice l’assessore alla Cultura, Barbara Corzato –. Voglio ringraziare Laura per questo dono, che per le sue caratteristiche arricchisce profondamente il patrimonio della nostra biblioteca”.
Laura Baldisserotto è nata a Schio, per anni ha insegnato lingue ed è stata presidente della sezione regionale dell’A.i.s.a (Associazione Italiana per la lotta alle Sindromi Atassiche).
di Redazione AltovicentinOnline