Schio vuole tenere vivo il ricordo di Nadia De Munari, la missionaria laica uccisa nel luogo in cui aveva portato il suo bene. Sabato 9 aprile, al teatro Astra, organizzato da Mato Grosso e presentato da Carla Urban, si terrà un concerto intitolato a lei. ‘Concerto per Nadia’ da parte del CorOrchestra Città di Thiene diretto da Gianluigi Lombardo, con la partecipazione di Sara Calabrese e Vittoria Gasparin.

Durante la serata verrà presentato il libro scritto dagli studenti della terza Viola dell’istituto comprensivo Il Tessitore ‘ Verso Casa’. L’ingresso è gratuito.

 

Originaria di Schio, Nadia De Munari viveva in Perù da ben 26 anni ed era responsabile del centro “Mamma mia”, che opera a favore di minori bisognosi. Seguiva sei asili e una scuola elementare nell’ambito dell’attività dell’Operazione Mato Grosso. Una donna assassinata per un tentato furto a Lima,  il 24 aprile 2021, nella missione di Chimbote, città sul mare di 350mila abitanti a quattrocento chilometri verso nord dalla capitale. Qui Nadia gestiva sei scuole per l’infanzia: voleva dare un futuro attraverso l’educazione e l’assistenza dei bambini ad una realtà difficile, povera, piena di contraddizioni. Anche di violenza, quella che non le ha lasciato scampo, strappandola ad una vita dedicata al bene nei confronti del prossimo.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia