Domenica 23 marzo alle 16.30 e alle 18, in Sala Calendoli (ridotto Teatro Civico) la compagnia ABC – Allegra Brigata Cinematica porta in scena “Playjam”, uno speciale appuntamento dedicato ai bambini da 1 a 3 anni con le danzatrici Laura Basterra Aparicio e Beatrice Pozzi e le musiche e sonorità live di Simone Moretti. L’appuntamento dedicato alla prima infanzia da diversi anni è entrato a far parte della rassegna domenicale realizzata dalla Fondazione Teatro Civico e dal Comune di Schio, in collaborazione con Arteven Circuito Multidisciplinare Regionale, che da diversi anni propone ai piccolissimi spettatori uno spettacolo a loro dedicato per promuovere le arti performative sin dai primi anni di vita. Anche per quest’anno è stata aggiunta la seconda replica alle ore 18.00 per soddisfare le numerose richieste di partecipazione. Gli spettacoli registrano il tutto esaurito in prevendita, con una lista d’attesa a cui potersi iscrivere.
“Playjam” è uno spettacolo pensato per genitori-figli, in cui la danza offre l’opportunità di sperimentare le relazioni. La danza è relazione: con sé stessi, con lo spazio, con la musica o il silenzio, con il tempo, con gli oggetti, con l’altro. Gli adulti non sono semplici accompagnatori, “Playjam” è un’esperienza in cui ognuno può trovare il proprio posto e vivere un’esperienza significativa. Anzi, forse sono i bambini e le bambine che accompagnano i genitori a tuffarsi nella dimensione del gioco. Dopo una piccola introduzione, il pubblico entra nello spazio, accolto da una musica che richiama un luogo acquatico. Due danzatrici e un musicista sono le figure che li accompagnano in questo viaggio fatto di suoni, danze e giochi. Alcuni degli strumenti musicali sono stati costruiti appositamente per lo spettacolo dalla scenografa Claudia Broggi, attivandosi attraverso il movimento e ponendo in relazione diretta la danza e il suono. L’improvvisazione collettiva si conclude infine in un grande rilassamento finale in cui tornano i suoni acquatici e delicati dell’inizio insieme al canto.
ABC – Allegra Brigata Cinematica è un’associazione culturale che mira a diffondere la cultura della danza, del movimento, del video e delle arti visive. Nasce nel 2015 dall’incontro fra Serena Marossi e Luca Citron. Movimento e immagine sono il punto di partenza per le loro creazioni che di volta in volta coinvolgono attorno a sé altri artisti, con l’intento di portare avanti progetti artistici e culturali fondendo differenti linguaggi e competenze. ABC opera in due aree strettamente interconnesse: la produzione artistica e la formazione. Le produzioni sono studiate per le nuove generazioni per avvicinare i più piccoli al linguaggio del corpo e della danza. Nei loro lavori la danza è concepita come occasione comunicativa, narrativa, come spazio di creazione ed espressione personale per entrare in ascolto del proprio corpo e di quello degli altri, imparando ad incontrarsi nella diversità.
Informazioni: Biglietto unico €5,00. Spettacolo fuori abbonamento. Posti esauriti in prevendita, aperta lista d’attesa.
La biglietteria è aperta dal martedì al venerdì dalle 10.00 alle 13.00, il giovedì pomeriggio dalle 16.00 alle 18.30 e il sabato dalle 10.00 alle 12.00 al Teatro Civico di Schio, in via Pietro Maraschin n. 19. Tel 0445.525577, info@teatrocivicoschio.it, www.teatrocivicoschio.it.
