- AltoVicentinOnline - https://www.altovicentinonline.it -

Schio. Alessia Luongo e Manuel Pernazza in “Armonici e comici”

La rassegna Schio Musica della Fondazione Teatro Civico e del Comune di Schio, realizzata in collaborazione con Asolo Musica, ospita martedì 1 aprile ore 21 in Sala Calendoli (ridotto Teatro Civico) gli artisti Alessia Luongo e Manuel Pernazza in “Armonici e comici”, un concerto-spettacolo con musiche originali ispirate alla tradizione napoletana del XVII secolo.
Il terzo appuntamento di Civico da Camera all’interno della Sala Calendoli è una fusione di musica e teatro. Prende infatti vita l’originale performance proposta dalla musicista Alessia Luongo con chitarra battente, colascione e percussioni insieme alla partecipazione di Manuel Pernazza, interprete che ha dedicato la sua carriera alla maschera di Pulcinella, di cui è considerato l’ambasciatore nel mondo. Luongo, tra musica e teatro, compone la sua originale partitura evocando un universo barocco e ancestrale. Il pubblico è immerso in un’atmosfera antica e nello stesso tempo moderna. L’artista propone nelle performance le sue composizioni originali, istituendo una nuova musica barocca colta e popolare e creando armonie arcaiche e ancestrali. Il risultato è un viaggio musicale metafisico, in cui si percorre l’animo musicale delle piazze, delle corti e dei teatri.
Alessia Luongo nasce ad Avellino e vive a Roma. Musicista e ricercatrice, studia e ricerca la figura del commediante dell’arte da molti anni, percorso che l’ha portata a ideare la maschera di Colanfronio. Polistrumentista, si accompagna al canto con strumenti della musica antica (liuto rinascimentale, tiorba, chitarra barocca e chitarra battente, colascione) sulle musiche che ha potuto recuperare da canovacci antichi e testimonianze orali e scritte.

Informazioni: Settore unico non numerato: €7,00. Biglietti in vendita online su vivaticket.com e alla biglietteria del Teatro Civico. Le sere di spettacolo la biglietteria del Teatro Civico apre alle ore 20.
Info: Teatro Civico, tel 0445 525577, info@teatrocivicoschio.itwww.teatrocivicoschio.it.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su: