Anche per il 2024 l’amministrazione comunale mette a disposizione alcuni dei luoghi più significativi della città per la realizzazione eventi e di iniziative culturali. È stato appena pubblicato, infatti, il consueto bando di selezione dei progetti da “portare in scena” a Schio nel corso del prossimo anno per favorire la promozione di diversi linguaggi artistici.
Nella procedura di selezione verranno privilegiate rassegne, festival o appuntamenti legati alla Giornata Mondiale della Poesia, a quella del Libro e del Diritto d’Autore, ma anche alla maratona di lettura “Il Veneto Legge“, all’iniziativa nazionale “Nati per leggere” oppure ai 550 anni dall’introduzione della stampa a Vicenza e ai 70 anni dalla conquista del K2. Così come potranno essere selezionate le proposte che andranno a integrare le iniziative legate alla Giornata della Memoria, al Giorno del Ricordo, alla Giornata della Legalità, alla Festa europea della Musica, alla Notte dei Musei, fino alla rassegna di teatro, musica e danza d’estate e alla mostra Mercato Giardino Jacquard.
«Anche per il prossimo anno con questo bando vogliamo offrire alla città una programmazione varia e di qualità, adatta a un pubblico ampio e di tutte le fasce d’età -dice l’assessore alla cultura, Barbara Corzato -. Per il 2023 abbiamo selezionato 38 proposte. Ancora una volta operatori e associazioni hanno risposto positivamente. È sotto gli occhi di tutti quanto Schio sia cresciuta culturalmente negli ultimi anni, richiamando visitatori da tutta Italia e non solo».