Si terrà domani domenica 3 luglio al Sacrario Militare del Pasubio, sul Colle Bellavista a Pian delle Fugazze, il rito commemorativo in onore dei Caduti nella guerra 1915-1918. La cerimonia della Fondazione 3 Novembre 1918 – ente morale per regio decreto che nasce nel 1921 a Firenze, grazie alla lungimiranza del Gen. Co. Guglielmo Pecori Giraldi, che ne ideò il nome, in ricordo e a suggello del suo ingresso a Trento “liberata” il 3 novembre 1918, al comando della 1^ Armata italiana – , la cui organizzazione quest’anno è curata dal Comune di Schio, avrà inizio alle 10.15 con l’afflusso dei reparti in armi e delle associazioni combattentistiche e d’arma. Dalle 10.20 verranno resi gli onori alle bandiere e ai gonfaloni dei Comuni decorati al Valore Militare e ai caduti con la deposizione delle corone d’alloro.
Alle 10.40 è previsto il saluto del presidente della Fondazione 3 Novembre 1918 Generale. C.A. Domenico Inneco, al quale seguiranno l’orazione ufficiale del Sindaco di Schio Valter Orsi e l’intervento del Generale C.A. Amedeo Sperotto. Alle 11.15 verrà celebrata la Santa Messa da don Francesco Andreoli.
È previsto per quanti ne necessitassero servizio di navetta gratuito per il Sacrario e ritorno con partenza dal Pian delle Fugazze.
di Redazione AltoVicentinOnline