Dopo la sospensione causata dalla pandemia nel 2020, torna a Palazzo Fogazzaro la mostra d’arte contemporanea mutAZIONI, giunta alla sua settima edizione e promossa dall’associazione Arte Oltre. Verrà inaugurata sabato 11 settembre alle 17.30 con la presentazione dello storico dell’arte Antonio Carradore.
L’edizione 2021 è intitolata mutAZIONI Epocali e si ricollega alla precedente edizione, mutAZIONI Spaziali, declinazione di mutAZIONI per il 2019, anno in cui ricorreva il 50° anniversario dello sbarco sulla luna di cui anche Arte Oltre ha voluto sottolineare la portata scientifico tecnologica. L’allunaggio è stato reso possibile dalle scoperte e innovazioni scientifiche che negli ultimi due secoli hanno portato cambiamenti radicali nella società e nell’ambiente a livello mondiale: elettricità, ferrovie, volo umano, conquiste sociali ed economiche e così via. “In questo senso si è assistito a più riprese a mutazioni epocali. Abbiamo così pensato di focalizzare l’attenzione su questo concetto per farne il tema della mostra, in riferimento alle mutazioni dei nostri tempi come la rivoluzione digitale ed informatica, il ruolo delle potenze economiche emergenti e il cambiamento climatico» dicono da Arte Oltre. La mostra è curata da Elena Ester Accardo e da Marco Zanrosso, grazie al contributo dei soci dell’associazione.
“Arte Oltre, già dal 2014, rientra nella programmazione culturale della nostra città – dice l’assessore alla cultura, Barbara Corzato –. A causa dell’emergenza sanitaria non siamo riusciti a proporre la mostra l’anno scorso. Ora recuperiamo e siamo certi che il pubblico, come sempre, apprezzerà ciò che questo percorso espositivo ha da offrire”.
Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito internet www.arteoltre.it