AltoVicentinOnline

Schio. 3 cori ‘ensemble’ per le ‘Giovani Note 2018’

Compie 20 anni il Coro Giovanile Città di Schio e per festeggiare la prestigiosa ricorrenza ospiterà all’interno della propria Rassegna ‘Giovani Note’ il Coro Manos Blancas del Friuli ed il Coro e Orchestra Ferruccio Maronese di San Vito al Tagliamento.

Appuntamento domenica 8 aprile al Teatro Astra alle 17 con le Giovani Note, prima rassegna scledense di Cori e Musica Giovanile nata il 16 maggio 1999, grazie alla collaborazione tra il Coro, che allora si chiamava Piccoli Coristi del GES, ASAC, che è l’associazione veneta che riunisce tutti i cori della regione, e il comune di Schio.

Quello che allora era il cosiddetto ‘coretto’: i Piccoli Coristi del Ges, nel tempo è cresciuto. Nel 2003 è diventato Coro GiovaniGes-Schio e nel febbraio 2016, nel compiere i suoi 18 anni, si è rinominato in Coro Giovanile Città di Schio ed è attualmente diretto da Stefania Lanaro.

La rassegna biennale, nei suoi quasi 20 anni di storia, ha visto ospiti numerosi Cori e Gruppi strumentali giovanili italiani e stranieri che hanno sempre regalato alla Città di Schio momenti musicalmente e culturalmente importanti.

Nel 2018, in occasione del ventennale, il coro ha voluto dare particolare visibilità a quanto contenuto nello Statuto associativo, che in un estratto recita: “Le principali finalità educative sono la centralità della figura del corista, inserito in una realtà di vita di gruppo, l’apertura verso momenti di condivisione solidale, la collaborazione con altre realtà istituzionali, artistiche, giovanili, associative”.

L’invito alla compagine friulana vuole proprio essere un momento di apertura e di condivisione solidale oltre che un momento di festa insieme.

Alla rassegna saranno presenti Roberto Polga, assessore alla cultura del comune di Schio e il presidente di Coralità Scledense Giorgio Dall’Igna.

Il programma del Concerto prevede un momento di accoglienza canora da parte del Coro Giovanile Città di Schio per poi lasciare spazio ai cori e orchestra ospiti, e infine un momento  conclusivo per uno o più canti presentati assieme.