Anche quest’anno il Corpo Bandistico Elia Bassani di Sarcedo in collaborazione con il Gruppo Strumentale 7 Note di Marano Vicentino ha organizzato per domenica 26 novembre alle 17.30 il tradizionale concerto di S. Cecilia 2023, nella chiesa Santa Maria Assunta di Sarcedo.
Da 128 anni il Corpo Bandistico Elia Bassani di Sarcedo ha scandito momenti importanti, del nostro paese e nel contempo ha coltivato e diffuso la passione per la musica.
Il viaggio cominciò nel lontano 1891 quando il cavaliere Giuseppe Bassani decise di fondare l’allora Società Filarmonica di Sarcedo, radunando attorno a se alcuni suonatori e procurando loro i primi strumenti e partiture. Nel 1951 fu deciso di dare un nome alla banda , la scelta cadde su Elia Bassani, nipote del fondatore. Allora come oggi, la banda svolge la sua attività nelle cerimonie civili e religiose del Paese cercando di far conoscere il più possibile la cultura musicale di cui siamo portatori.
Dall’anno scorso la direzione del Corpo Bandistico è affidata alla Maestra Monica Giust clarinettista, diplomata al Conservatorio di Musica di Padova.
Il programma della serata sarà un concerto molto vario nei generi proposti, impostato sulle colonne sonore di film, e anche di cartoni animati visto che proprio quest’anno si celebrano i 100 anni dalla nascita della famosa casa cinematografica Walt Disney.
Il Gruppo Strumentale 7 Note di Marano Vicentino è una realtà presente da più di 130 anni che accomuna tutti i componenti nella passione per la musica e nell’amore per il proprio paese. La direzione musicale è affidata a Maestro Gregorio Guglielmi diplomato in flauto e laureato in sax al Conservatorio di Vicenza.
La foto mostra come alcuni componenti del Corpo Bandistico Elia Bassani di Sarcedo che passano per le vie del paese a portare gli auguri natalizi (2022)