Sarcedo e la sua origine. A scavare nella sua storia un sarcedense, Umberto Todeschini, tra mappe e documenti, ma non solo, che riporta nel libro “Sarcedo nella storia. Sarcedo e Bodo dalla origini alla caduta di Venezia”. La presentazione venerdì 12 aprile, alle 20,30, nella sala ‘Giorgia’ delle scuole elementari.
Un’opera che approfondisce lo sviluppo del Comune di Sarcedo dalle sue origini sino alla caduta della Serenissima.
Storia della comunità di ‘Cercedum’. Della sua nascita e del suo sviluppo a partire da una matrice puramente contadina che si è via via combinata con varie dominazioni culturali, economiche e religiose. E’ una storia, dunque, che fa luce sulle sue origini e sui legami con i Comuni limitrofi dipanatesi nei secoli che pone soprattutto in relazione il periodo medioevale, decisivo per lo sviluppo e l’evoluzione del paese.
Grazie alla appassionata ricerca storica del concittadino Umberto Todeschini, che negli anni ha accumulato documenti, mappe e fotografie con assiduo studio e frequentazione di biblioteche e archivi di stato, oggi è stato possibile concretizzare il suo impegno e la sua passione in una pubblicazione di notizie inedite. Il lavoro è stato coaudiuvato dal thienese Mario Passuello già conosciuto nel territorio per le sue pubblicazioni storiche di cui si ricorda in particolare“Thiene,Chiesa Padovana in Terra Vicentina, dalla donazione di Berengario,anno 917” commissionata dalla Parrocchia del Duomo di Thiene.
L’amministrazione comunale ha fortemente sostenuto il progetto per la realizzazione del volume, alla luce del fatto che nei suoi obiettivi culturali rientrano anche la conoscenza della storia e dei costumi locali, e ritenendo il documento di estremo valore storico al fine di rendere i cittadini sarcedensi partecipi del passato del loro paese, ha quindi sostenuto tutte le spese per l’edizione del libro anche con il prezioso contributo economico della Banca San Giorgio Quinto Valle Agno.
di Redazione AltovicentinOnline