AltoVicentinOnline

Sarcedo. Canti e danze per ricordare Giorgia Bernardele

Perdere una figlia di 25 anni e non lasciare fermi i suoi progetti. Portando a Sarcedo storia, musiche e danze della regione a nord della Romania che aveva accolto  Giorgia Bernardele nei suoi ultimi momenti di vita. “Una terra che lei portava nel cuore “, così mamma Michela in vista della serata sulle tradizioni millenarie del Maramures che si terrà martedì 14 settembre, alle 20.30, al palazzetto dello sport.

 

Un momento fortemente voluto in casa Bernardele che, dalla prematura scomparsa di Giorgia  mentre si trovava a Mosca impegnata in un dottorato in scienze linguistiche, filologiche e letterarie, non ha mai smesso di ricordarla. Ripercorrendo le tappe che portarono Giorgia nella regione del Maramures, tra serate ed eventi in sua memoria. Oltre a borse di studio: “che assegniamo ogni anno a tre studenti che concorrono ad un lavoro accademico legato al Maramure-spiega Michela Grotto-Il Comitato Scientifico di Maramures coordina le attività, valuta i lavori svolti e stila la graduatoria: al primo classificato viene consegnata una borsa di studio da 2mila euro e da 500 euro al secondo e al terzo classificato”.

 

Al palazzetto dello sport di Sarcedo, in via Dalla Chiesa 47, oltre al gruppo di musiche e danze tradizionali del Maramures saranno presenti il professore Dan Octavian Cepraga dell’Università di Padova e il professore Nicolaie Hodor dell’Università di Babes-Bolyai.

 

L’evento è gratuito a prenotazione obbligatoria da farsi in biblioteca a Sarcedo (0445.1856960). Ingresso consentito solo tramite presentazione di Greenpass.

P.V.