Una location d’eccezione, la chiesetta di san Rocco, ospiterà l’evento che celebra a Thiene la Festa della Musica nel giorno del solstizio d’estate.

Mercoledì 21 giugno 2023 alle 20.30, infatti, la Classe di Canto Lirico e del Laboratorio corale Classico “VOC’è” dell’Istituto Musicale Veneto Città di Thiene, diretta dal baritono Alberto Spadarotto e accompagnata al piano da Alberto Spadarotto e Marco Dal Carobbo, si esibirà in una serata di grande musica.

Il repertorio musicale spazierà da Händel, Mozart, Lehár a Donizetti, Puccini, Verdi, Martini, Tosti, Bellini e Rossini.

L’evento è organizzato dal Comune di Thiene in collaborazione con l’Istituto Musicale Veneto Città di Thiene. L’ingresso è libero con prenotazione al link https://tinyurl.com/dhan5r5h.

Spiega l’Assessora al Turismo, Marina Maino: «Abbiamo colto l’invito dell’Amministrazione Provinciale che, aderendo alla Festa della Musica che si celebra in tutta Europa il 21 giugno, ha proposto anche ai Comuni di promuovere nel proprio territorio l’iniziativa allo scopo di dare giusto rilievo al patrimonio naturale, storico e artistico nazionale, valorizzando, al contempo, le realtà corali del territorio e la tradizione musicale. A Thiene – prosegue la Maino – abbiamo voluto accendere i riflettori sulla storica chiesetta di San Rocco, sconosciuta ai più, scegliendola come straordinario scenario di un concerto affidato ad una delle realtà più giovani e prestigiose nel campo della musica corale dell’Istituto Musicale cittadino. Mi auguro che la Cittadinanza accolga questa occasione per vivere una splendida serata musicale in un’ambientazione inconsueta, applaudendo la bravura di giovani e validi artisti, che ringrazio per l’importante collaborazione».

La costruzione della chiesa dedicata a San Rocco ebbe inizio il 10 novembre del 1630, secondo una nota manoscritta dell’Arciprete Gasparo Rizzi presente nel Libro del Battezzati e dei defunti conservato nell’Archivio del Duomo di Thiene. La sua edificazione avvenne a seguito del diffondersi della peste

La chiesetta viene ora riaperta al pubblico dopo quattro anni dalla chiusura dovuta alla pandemia.

L’Assessorato al Turismo, nell’obiettivo di valorizzare Thiene anche nei luoghi meno conosciuti, ha avviato in collaborazione con gli Assessorati ai Lavori Pubblici e al Patrimonio un percorso di recupero della chiesetta e dell’area verde circostante con la roggia; tutta questa zona, in cui si trova anche il “bottonificio Facchinetti”, è infatti importante per la storia della Città e merita di essere inserita nei percorsi turistici.

Per informazioni: turismo@comune.thiene.vi.it e tel. 0445 804.753

 

 foto di Gianni De Franceschi, dal sito Conca on line

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia