AltoVicentinOnline

Eva Pevarello conclude l’avventura sanremese. E per Rolling Stone è da 8

Non ce l’ha fatta a conquistare il podio delle giovani proposte sanremesi la thienese Eva Pevarello, in gara tra i migliori 8 talenti italiani all’esordio sul palco dell’86° Festival della canzone italiana.

Pubblico e giurie hanno assegnato la palma della gara canora al giovane romano Ultimo, che ha stracciato i colleghi con la sua intensa ‘Il ballo delle incertezze’, dedicata al fratello, mentre l’ambìto premio della critica ‘Mia Martini’ è andato a Mirkoeilcane con ‘Stiamo tutti bene’, che si è guadagnato anche il secondo posto nella classifica principale.

Ma al di là di una prospettiva di vittoria che si profilava veramente insperata, data la caratura di tutti i concorrenti, la cantante thienese non si è fatta notare esclusivamente dal pubblico per la raffinatezza della sua interpretazione di ‘Cosa ti salverà’ e per la sua voce emozionante. La critica più prestigiosa in campo musicale, la testata ‘Rolling stone’, le ha assegnato il voto più alto di tutte le giovani proposte, ed in molti casi anche dei 20 campioni della gara principale, giudicando sia l’interpretazione che le qualità canore della rossa tatuatrice.

“La canzone sta un passo indietro rispetto all’interprete –  ha spiegato infatti Rolling Stone giustificando il voto dato alla cantante – che ha una capacità comunicativa e un’immagine praticamente perfetta. Tanto basterebbe a renderla artista da seguire fino in fondo, non fosse che, cantata da lei, anche una canzone un passo indietro all’interprete guadagna punti. Lei si mangia il palco. Ma tanto. La migliore fin qui. Applausi”.

Per una cantante ancora agli esordi salita per la prima volta sul palco dell’Ariston come una grande artista, vale un poco come una vittoria.

Marta Boriero