AltoVicentinOnline

“Rosso Corsa, La Coppa Schneider e il Reparto Alta Velocità” di Luigino Caliaro alla Galleria d’Arte Moderna

Sarà presentato venerdì 22 giugno 2018 alle 20.30, con ingresso libero, nella Galleria d’Arte Moderna di Thiene, il libro “Rosso Corsa – La Coppa Schneider e il Reparto Alta Velocità” di Luigino Caliaro.

Si tratta di un volume recentissimo, pubblicato a fine 2017 che, in oltre 470 pagine a colori, ripercorre l’epopea delle gare di velocità per idrovolanti degli anni ’20 e ’30 e l’attività del Reparto Alta Velocità di Desenzano del Garda costituito appositamente per la conquista del trofeo nel 1928.

Dal 1913 al 1931, con la pausa del periodo bellico dal ’15 al ’18, la Coppa Schneider accese l’attenzione e l’entusiasmo di Nazioni, piloti e gente comune sul mezzo aeronautico, con la finalità, espressa dal promotore, il finanziere appassionato di volo, Jacques Schneider, di promuovere il progresso tecnologico degli idrovolanti, nella prospettiva, per l’epoca ancora futuristica, di estendere la possibilità di volare anche all’ambito civile.

Da qui il crescere di una competizione che divenne di anno in anno sempre più importante, al centro di interessi politici, militari e agonistici e al passo con le vicende storiche di quegli anni. Nel volume si dà spazio anche al ruolo di primo piano ricoperto, per l’Italia, da famosi piloti di terra vicentina come Arturo Ferrarin, Tommaso Dal Molin, Giovanni Buffa, Ariosto Neri, Romeo Sartori.

Un evento importante, che l’Amministrazione Comunale ha voluto inserire nel calendario della manifestazioni per il Centenario della Grande Guerra e che è stato organizzato con la collaborazione di ArThi, Associazione Arti Thiene e di Pedemontana veneta.

“Sarà una serata di estremo interesse quella di venerdì prossimo e non solo per i numerosissimi appassionati di storia aeronautica – spiega l’Assessore delegato, Giampi Michelusi – Il libro racconta, in modo organico e con grande ricchezza di dati e immagini, la storia della Coppa Schneider, approfondendo in modo particolare la partecipazione dell’Italia alla competizione e il significato di questa adesione. Un lavoro importante, che ha richiesto all’autore, Luigino Caliaro, anni di accurate ricerche nei principali archivi privati e pubblici e che verrà proposto alla cittadinanza insieme ad una mostra di pannelli narrativi e di riproduzioni fotografiche”.

Insieme alla presentazione del volume, infatti, sarà inaugurata venerdì anche l’esposizione, che sarà visitabile, sempre in Galleria, anche nei giorni successivi, fino all’ 8 luglio 2018, il sabato e la domenica dalle 10.30 alle 14.30 e dalle 16.00 alle 19.30, i lunedì dalle 10.30 alle 12.30, i martedì, giovedì e venerdì dalle 16.00 alle 19.30, mentre al mercoledì la mostra è chiusa.