La 2^ edizione del libro Cuore Patria Volo, opera storico-aeronautica unica nel settore e accolta calorosamente dal pubblico e dalla critica, esce in un cofanetto di 2 volumi.E’ stata presentata venerdì scorso a Thiene dal suo autore Paolo Pesaresi, che è stato introdotto dall’esperto Luigino Caliaro. L’evento si è tenuto a Palazzo Cornaggia alla presenza del sindaco Giampi Michelusi.
Questa nuova edizione costituisce un ampliamento e aggiornamento della 1^ edizione di Cuore Patria Volo (uscita l’8 settembre 2020) e rappresenta la più recente e accurata opera sul 2° Gruppo Caccia dell’Aeronautica Nazionale Repubblicana (1943/45) che, all’indomani dell’armistizio, operò in difesa dei cieli italiani in condizioni politiche e operative sempre più complesse. La metodica ricerca storica e fotografica esprime un tributo alle gesta, al valore e al sacrificio di piloti risoluti che furono inferiori ai rivali solo per numero, materiali e logistica. Furono battuti, ma mai domati.
PREMIO LETTERARIO GIULIO DOUHET
Il 23 gennaio 2023 la 1^ edizione di Cuore Patria Volo si è aggiudicata il 1° premio della sezione Storica Narrativa e Dottrinale dell’11° premio letterario aerospaziale “G. Douhet”.
L’AUTORE
Paolo Pesaresi nasce ad Osimo nel 1966, geometra libero professionista e con brevetto di pilota VDS, è ricercatore storico-aeronautico per passione. È iscritto a diverse associazioni storico-culturali quali l’Associazione Arma Aeronautica, il Gruppo Amici Velivoli Storici, l’Historical Aircraft Group, l’Accademia di Oplologia e Militaria di Ancona, l’Istituto Nastro Azzurro, il Gruppo Modellistico Trentino, la Civica Galleria Figurino Storico di Osimo, Filottrano 44 e il Circolo Fotografico Giacomelli. Alcuni suoi articoli o foto sono apparsi su Klassiker der Luftfahrt, Cycle World, Rivista Aeronautica, Aeronautica, Ali Antiche, VFR Aviation, Aerei, Aerei Modellismo, NPhotography, Ruote e Motori e sui quotidiani.
Conil Cuore difesero la loro Patria, attraverso l’amore per il Volo: è questo, in estrema sintesi, il tema del libro.