Cinque compagnie teatrali in gara e sarà il pubblico dell’Auditorium Comunale a giudicare il vincitore. Conto alla rovescia a Piovene Rocchette per ‘Il Mascherone’: il concorso teatrale che tornerà in scena da sabato14 gennaio 2023, alle 20.45. “E chi si abbona vota doppio per far vincere lo spettacolo preferito”, invita il Sindaco Erminio Masero.
Chi conquisterà il Mascherone?
Lo spettacolo vincitore verrà decretato dal pubblico e verrà svelato nel corso della serata di premiazione alla fine del concorso, sabato 25 febbraio 2023, quando tutte e 5 le compagnie in gara si saranno esibite. “Anche per quest’anno il cartellone dedicato a ‘Il Mascherone’ è ricco nelle sue proposte che, sono convinto, incontrerà il gradimento del pubblico-spiega Erminio Masero, Sindaco e Assessore alla Cultura di Piovene Rocchette-Pubblico in sala che sarà sovrano nel giudicare gli spettacoli che andranno in scena e decretandone il vincitore. Per questo invito, per chi ancora non lo avesse fatto, ad acquistare i biglietti oppure l’abbonamento-conclude-Godiamoci gli spazi culturali: torniamo a teatro, riempiendo il nostro Auditorium. Insomma, non perdiamo queste occasioni per stare assieme, gustando la magia d’arte che le compagnie teatrali metteranno in scena”.
Gli spettacoli in gara
Sabato 14 gennaio 2023, alle 20.45, andrà in scena ‘Ancora sei ore’ commedia di Davide Stefanato del gruppo Amici del Teatro di Pianiga APS. Antonio, burbero contadino della provincia padovana, vive gli anni della sua vecchiaia nella sua grande casa di campagna, in compagnia della governante che, nonostante i continui e coloriti contrasti, lo accudisce con amorevole cura. Non si avvede però che, ultimamente, alcuni suoi parenti e conoscenti tramano animante per poter ottenere tutti o parte dei suoi beni in eredità. Un banale imprevisto spedisce anzitempo Antonio nell’aldilà dove incontra Dio il quale, dopo avergli svelato i sordidi piani dei suoi parenti, impietosito gli concede ancora sei ore per scendere sulla terra sotto forma di spirito. Da qui una sequenza di incredibili e tragicomiche situazioni ci condurrà al divertente epilogo ammantato di amaro romanticismo.
Sabato 21 gennaio 2023, alle 20.45, ‘L’antikuario’ libero adattamento di Davide Berna da Goldoni, La Calandra di Dueville APS. Un classico di Carlo Goldoni proposto in una messa in scena contaminata dalla contemporaneità. Lo spettatore verrà proiettato in un 1750 non esattamente tradizionale: in casa dell’antiquario conte Anselmo Terrazzini il conflitto tra la contessa Isabella, sua moglie e Doralice, la nuora, pare essere senza fine. La differenza di classe sociale, l’orgoglio delle dame, la disonestà dei servitori e la superficialità di cattivi consiglieri sembra far volgere le cose al peggio. Tutto ciò, però non pare turbare il padrone di casa, che pensa solo al suo negozio di antichità per il quale spreca tutti i soldi. L’unica persona che pare assennata è il vecchio ed onorevole commerciante Pantalone che si occupa di salvare le sorti della casa e il buon nome della figlia, Doralice.
Sabato 28 gennaio 2023, alle 20.45, ‘Non te conosso più’ di Aldo De Benedetti del Gruppo Amici del Teatro di Roncade APS. Nella Treviso degli anni ’60, in casa Malipieri è scoppiato il dramma: Luisa non riconosce più il marito Paolo e, ritenendolo un intruso, lo vuole cacciare di casa. Il professor Pier Ferdinando Spinelli, medico psichiatra, diagnostica un vuoto di memoria che si spera limitato nel tempo. Ma la guarigione non sarà così immediata…Tra un equivoco e l’altro, marito, moglie e dottore si ritrovano ad analizzare le loro condizioni – rispettivamente di marito, moglie e scapolo – e, più in generale, il significato ultimo del matrimonio. Ma quando ormai sembra tutto risolto ed il sipario già sta calando, arriva sul pubblico il colpo di scena finale.
Sabato 4 febbraio 2023, alle 20.45, ‘Guai in vista all’albergo Bellavista’ commedia di Loredana Cont del gruppo Amici del Teatro dell’Attorchio. L’Albergo Bellavista è il crocevia di un vorticoso via-vai di personaggi a dir poco eccentrici. La proprietaria non si fa troppi problemi ad aprire le porte dell’hotel a chiunque, purché paghi. Ma, come avverte il titolo, all’orizzonte si profila qualche nuvola..
Sabato 18 febbraio 2023, alle 20.45, ‘Tramaci par l’eredità’ commedia di Francois Regnard dell’Associazione Artistica Schio Teatro Ottanta, adattamento e regia di Paolo Balzani. Il testo è ispirato all’idea della Commedia del Popolo, legato alla tradizione della Commedia dell’Arte e non ultimo, una sorta di legame storico tra tradizione teatrale francese (Molière) e Carlo Goldoni.La storia è nota. Il protagonista, Geronte, è un vecchio avaro, rabbioso ma in fondo divertente e sa benissimo che intorno a lui ruotano personaggi che vogliono i suoi soldi.Si tratta della traduzione in dialetto veneto di “L’ erede universale” . In scena per la prima volta nel 1708, ha avuto 23 repliche in 40 giorni. Accusata di essere poco elegante e troppo popolare, deve a ciò una buona parte del suo successo.
La Premiazione! Sabato 25 febbraio 2023 alle 20.45, in Auditorium, verrà decretato lo spettacolo vincitore del concorso teatrale ‘Il Mascherone’. Nel corso della serata, andrà in scena ‘Chi dise dona… cossa diselo?’ commedia di e con Loredana Cont. Ma è proprio vero che chi dice donna dice danno? E “galina vecia fa bon brodo” è proprio un complimento? Partendo dall’analisi della saggezza popolare e del linguaggio comune Loredana Cont ci porta a fare una divertita riflessione su quello che le donne sono, pensano di essere e dicono di loro. Con la giocosa autoironia di una delle più apprezzate autrici e interpreti del teatro trentino. Come afferma la stessa autrice ed interprete “gli uomini ci cercano, ci inseguono e tentano di capirci e se non ci riescono, facciamoci un esame di coscienza: non è tutta colpa loro! Ma è proprio vero, come recita un noto proverbio, che chi dice donna dice danno? E “galina vecia fa bom brodo” è per caso un complimento? Sicuramente no, ma certo è che noi spesso siamo complicate, contraddittorie, assillanti…. E gli uomini? Gli uomini inventano proverbi contro di noi (“la donna è un danno 13 mesi all’anno”) ma poi che fanno?”
L’abbonato vota doppio! Tutte le info sui prezzi dei biglietti: prevendite al caffè Auditorium oppure online sul sito Liveticket. Abbonamento a 6 spettacoli teatrali al prezzo di 35 euro; biglietto singolo 7 euro e ridotto 4 euro.
Sconti e agevolazioni. Ingresso gratuito a minorenni con disabilità, ridotto a maggiorenni con disabilità e accompagnatore (1 persona); ingresso ridotto a minori di 16 anni, over 75, studenti delle scuole secondarie di II° grado e universitari.
Agevolazione famiglia. Due adulti e almeno un minore dello stesso nucleo: tariffa per il minore 2 euro (per ogni altro minore dello stesso nucleo 2 euro); un adulto e due minori dello stesso nucleo: tariffa per il minore 2 euro (per ogni altro minore dello stesso nucleo 2 euro).
a cura Ufficio Stampa Comune di Piovene Rocchette