Piovene Rocchette è pronta a percorrere stasera le vie del centro con l’ormai tradizionale rievocazione storica paesana, che celebra in particolare l’antico voto alla Madonna del Summano fatto dai piovenesi dopo la liberazione dalla peste del 1631.

Il programma prevede già alle 19 in Piazzale della Vittoria l’esibizione di falconieri e armigeri, mentre il corteo storico con 200 figuranti partirà alle 20.30 e sfilerà lungo le vie del centro, fino alla vera e propria rievocazione storica del voto alla Madonna a Riva dei frati, presso la Birreria Vecia.

Un grande affresco storico paesano con nobili, religiosi, appestati, armigeri, falconieri e popolani con cavalli, capre, falchi e numerosi altri animali al seguito, realizzato grazie alla collaborazione di numerose forze, dall’amministrazione comunale alla Proloco, dalla parrocchia di S. Stefano a Piovene teatro, senza dimenticare il coro Coenobium vocale, gli Alfieri della regina, la compagnia d’arme San Vitale il gruppo falconieri Alto Vicentino, il maneggio ‘La valle incantata’ e la scuola di lettura espressiva Piovene Rocchette e Schio.

Dalle 18 è aperto un punto di ristoro in Piazzale della Vittoria con panini, bibite ed il dolce della rievocazione storica al liquore ‘girolimino’.

 

M.B.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia