AltoVicentinOnline

Piovene, serata con padre Christian Carlassare e l’autrice di ‘Sei un essere speciale’

La generatività. Dove il fil rouge è il prendersi cura degli altri, figli o non, offrendo spaccati di vita che aprono occhi e mente su realtà più o meno vicine a noi. Un viaggio a tappe con la follia, la prostituzione, il disagio del carcere minore, la disabilità e i giovani in casa-famiglia. Ma non solo. Spaccati di vita narrati nel libro ‘Sei un essere speciale. Donne e uomini raccontano la generatività’ di Federica Storace, Erga Edizioni, che verrà presentato lunedì 26 settembre alle 20.30 nell’Auditorium di Piovene Rocchette. A moderare la serata Suor Naike Monique Borgo.

Al fianco dell’autrice, nel corso della serata, padre Christian Carlassare, Vescovo a Rumbek nel Sud Sudan, che farà ritorno nella ‘sua’ Piovene Rocchette quale protagonista di un capitolo del nuovo libro di Federica Storace. La sua, una vita religiosa al di fuori del convento, spesa ad essere padre di una Comunità che lo ha accolto come uno di famiglia. “Le persone si sono rivolte a me, spesso come figli o comunque fratelli e sorelle e quindi questo essere padre mi fa sentire responsabile e pronto, sempre, a rispondere alle esigenze di una comunità che vede in me una persona che dà un contributo, che offre qualcosa, non solo materialmente o non proprio materialmente ma soprattutto una presenza spirituale”, così si racconta padre Christian tra le pagine di ‘Sei un essere speciale’.

“Temi toccanti, che parlano degli ultimi che diventano speciali grazie a persone che si prendono cura di loro. Questo un messaggio importante nel libro di Federica Storace che, se non già nostro, dobbiamo farlo-spiega Erminio Masero, Sindaco e Assessore alla Cultura di Piovene Rocchette-Per questo esorto la Cittadinanza ad essere presente alla serata: per riflettere, per capire che dentro di noi c’è quella scintilla che può portare luce e speranza in vite altrui, travolte da una malattia o da una disgrazia-continua-Ciascuno di noi può dare un senso di appartenenza agli altri, trasformare il brutto in bello, il male in bene come il nostro Concittadino, padre Christian, col suo esempio ci insegna. Mettendo mano alla nostra empatia possiamo, con delicatezza, avvicinarci alle persone che vediamo in difficoltà. Nel nostro piccolo possiamo contribuire a migliore la vita di altre persone, migliorando anche noi stessi allo stesso tempo. Aiutandoci, non volgendo lo sguardo dall’altra parte, possiamo e dobbiamo costruire una società sempre migliore”.

‘Sei un essere speciale, donne e uomini raccontano la generatività’, Erga Edizioni. Nasce come seconda edizione del precedente libro di Federica Storace (Madri per sempre. Donne raccontano maternità possibili), ed ha come filo conduttore il tema della cura e della generatività. Un viaggio a tappe sui temi più scomodi o scontati dell’attualità in cui il vissuto diventa non solo racconto ma analisi delle potenzialità, delle opportunità, delle carenze, delle contraddizioni della società in cui viviamo, della cultura corrente, delle istituzioni. Spiccano le diverse esperienze di paternità perché, senza la componente maschile, non si realizza la complementarità che genera vita. Persone famose o sconosciute diventano protagoniste di questo romanzo corale:

La follia – Roberta Antonello e Nausica Muzio RavinaLa disabilità – Tiziana Cecchinelli, Vittoria De Marco Veneziano, Edy Quaglia e Rudy Vidoni, Guido Perlasco, Silvia BorghiProstituzione, violenza, schiavitù – Sr. Eugenia Bonetti, Alessandra, Simona, “Barbara”, “Judi” e altre donneDipendenze, impegno sociale – Domenico Chionetti e la Comunità di San Benedetto al PortoIl disagio nel carcere minorile – don Domenico RiccaL’educazione di strada – Marco BarnieriI giovani in casa-famiglia – don Tarcisio FaoroTossicodipendenze, immigrazione ed educazione – don Luigi ZoppiLa resistenza partigiana – Giordano Bruschi e Aldo GastaldiLa spiritualità… al presente – Madre Elena Francesca BeccariaEssere missionari oggi – Padre Christian Carlassare e Sr. Ruth Del Pilar MoraL’incontro con l’arte – Suor Plautilla Nelli

Un libro dove la scrittura si arricchisce di contenuti multimediali: per ogni storia sono stati inseriti dei QR code, con una cinquantina di audio e video che permetteranno al lettore di immergersi nelle vicende narrate.

La scrittrice Federica Storace. Moglie e madre di due figli, è insegnate di scuola media. Pubblica il suo primo romanzo nel 2007 ‘La famiglia non è una malattia grave’, San Paolo Editore, al quale succede nel 2010 ‘Banchi di squola’, Macchione Editore. Torna poi a mettere la penna sulla carta nel 2017 con ‘Impossibili ma non troppo…storie di cuore e fantasia’ Editrice Elledici e, nel 2019, è finalista al Premio Letterario La Quara con la short story ‘Posta, Europa e inaspettate avventure’. Nello stesso anno pubblica con Placebook Publishing Editore ‘Scialla e poi spendi’, con cui fotografa i giovani d’oggi, in una realtà fatta di numerose contraddizioni ma comunque colma di attese e sogni da realizzare. Nel 2020 vede la luce ‘Madri per sempre. Donne raccontano maternità possibili’, Erga Edizioni: una pubblicazione originale tra saggistica, autobiografia e intervista che la porta a spaziare nell’universo femminile e nelle multiformi dimensioni della maternità. Un libro che in breve tempo si aggiudica diversi riconoscimenti.  Sempre per Erga Edizioni scrive ‘Sei un essere speciale. Donne e uomini raccontano la generatività’. Tra le altre sue pubblicazioni anche ‘Azzurra e la sua straordinaria avventura. Il ladro di sogni, Tomolo Edizioni, racconto per ragazzi, arricchito da splendide tavole di fumetti.

a cura Ufficio Stampa Comune di Piovene Rocchette