A Piovene Rocchette un faro tinge di rosso la facciata del Municipio, in vista della Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne del 25 novembre. “Ma ogni giorno si può combatterla, partendo dalle coscienze e debellando l’assurdo concetto che amore è possesso”, commenta il Sindaco Erminio Masero.
“C’è sempre più bisogno di smuovere le coscienze, di fare un cambiamento culturale in tal senso-continua il Sindaco Masero-I fatti di cronaca, purtroppo, fotografano un aumento del numero di donne che vengono uccise in ambiente familiare o affettivo. Tragedie che ci devono far riflettere e per questo, come Amministrazione Comunale, anche quest’anno abbiamo acceso il faro rosso in Municipio: per cogliere l’attenzione delle persone affinché si soffermino su queste dolorose vicende”.
“Combattere la violenza si può e lo si può fare partendo dal basso. Da noi-commentano la Consigliera Comunale Maria Cristina Costa e l’Assessore al Sociale Sonia Perotto- Educando le nuove generazioni, e non solo a parole ma coi fatti, al rispetto e ai diritti umani. Dando ascolto alle persone vittime di violenza e non volgendo lo sguardo dall’altra parte quando storie di abusi e soprusi non ci toccano direttamente, ma non solo. E’ importante prendere le distanze da quei pregiudizi che, purtroppo, a volte vorrebbero far passare la vittima per la colpevole della situazione-concludono-La violenza non diventa tale solo quando viene firmata col sangue dell’ennesima morte: ogni sopruso o molestia vissuta in ogni ambito, sia in casa o fuori casa, va denunciata”.
Oltre alla facciata tinta di rosso del Municipio, dove è stato anche installato uno striscione, anche nell’ex Casa Galliotto è stata installata la ‘scarpa rossa’, simbolo della lotta contro i soprusi e le violenze nei confronti delle donne. “Per sensibilizzare quanto più possibile le persone verso quella che è una piaga difficile da debellare-conclude il Sindaco Masero-Per questo rinnovo l’invito a partecipare allo spettacolo ‘Giulietta sono io, acqua torbia’ che si terrà in Auditorium Comunale il 24 novembre alle 20.45, ad ingresso libero, dove teatro e musica si fonderanno tra loro con storie diverse che raccontano un unico fatto: l’Amore e il bisogno di essere accettati per quello che siamo. Senza maschere e nella pura verità”.
a cura Ufficio Stampa Comune di Piovene Rocchette