La notizia della morte del ‘papà’ di Asterix ed Obelix ha fatto il giro del globo, colpendo anche il cuore di Piovene Rocchette di cui era cittadino onorario. La scomparsa di Albert Uderzo lascia un grande vuoto, non solo nella terra su cui affondavano le sue origini. “Ci eravamo sentiti qualche giorno fa e dovevamo essere da lui in Francia per il murales di Piovene da lui autografato”.
Con le sue 92 primavere sulle spalle, il passare a miglior vita di Albert Uderzo smorza la voce al sindaco Erminio Masero. “Un dolore. Mi spiace profondamente che lui ci abbia lasciato- commenta-Assieme a Lorenzo dovevamo essere da lui la settimana scorsa. Poi l’emergenza Coronavirus ha scombussalato i piani”. Al fianco del primo cittadino, in quel viaggio che lo avrebbe portato in terra francese a trovare Uderzo, l’altra perla piovenese, Lorenzo De Pretto, creatore di Prezzemolo celebre mascotte di Gardaland. Un trait d’union generazionale, sulla punta di un pennino, che aveva portato i due fumettisti a trovarsi per la creazione del murales dedicato alla storia di Piovene Rocchette.
“Un progetto partito nel 2017, grazie alla grande disponibilità di Albert Uderzo- spiega De Pretto- La rappresentazione, in orizzantale, del vissuto del nostro dal paese dall’epoca romana alla prima guerra mondiale”. A fare da cicerone proprio Asterix, assieme all’amico di ogni avventura Obelix. “Grazie al consenso di Uderzo abbiamo potuto utilizzare le immagini dei suoi due- spiegano ancora Masero e De Pretto- Solo due città al mondo possono utilizzarle: Piovene Rocchette ed un paese in Belgio”.
Nativo del dipartimento la Marna, in Francia, Albert Uderzo era tornato in Italia. Viaggi estivi sui passi della propria storia di famiglia riconducendolo a Piovene dove, prima di emigrare, papà Silvio Leonardo e nonno Giuseppe fondarono il mobilificio Uderzo. “Il 14 dicembre scorso gli avevamo conferito la cittadinanza onoraria- conclude Masero- Accordandoci di consegnare la pergamena nelle sue mani in questi giorni, purtroppo sia per l’emergenza Coronavirus che per l’aggravarsi delle sue condizioni, che nulla hanno a che fare col Covid-19, era stato rimandato tutto. Infine la sua morte, che mi lascia dolore”.
Se ne è andato Albert Uderzo. Ma lascia, ci lascia, una preziosa eredità. La sua ‘creatura’: la saga di Asterix ed Obelix, compagna stampata a colori di tante generazioni.
Paola Viero