AltoVicentinOnline

Parte da Schio il flashmob positivo: “Ringraziare per rendere il mondo migliore”

Ringraziare la vita per i tanti doni che concede, ognuno in base alla sua esperienza e a quello che ha. E’ il flash mod anti-ostilità, che ci segnalano da Schio e che ha come obiettivo quello di ‘inondare’ la rete di messaggi positivi.

Forse non riuscirà a cambiare il mondo, ma dicerto renderà migliore la giornata di molti e, soprattutto, sarà la testimonianza che dove si semina il buono, si raccoglierà qualcosa di ancora più buono.

Giulia Andrian, consigliere comunale del Pd di Schio e docente dell’IC Il Tessitore spiega: “E’ una bella iniziativa promossa dall’associazione Parole Ostili, la stessa che ha promosso il manifesto della comunicazione non ostile, a cui il Comune di Schio ha recentemente aderito. Parole ostili sta promuovendo un flashmob sulla rete per raccogliere tutti contributi all’iniziativa #ringraziarevoglio. Partita nel 2016 da un’idea di Lorenza Anselmi, la call social, parte dalla poesia di Borges ‘Altra poesia dei doni’, in cui lo scrittore ringrazia per i tanti doni della vita, ma scrive anche che questa poesia è inesauribile e cambia secondo gli uomini. In questo momento difficile, è importante trovare motivi per ringraziare in questo modo poetico perché la poesia diventa un inesauribile antidoto all’odio e all’apatia. In questa call sono state coinvolte le scuole e molte di ogni ordine e grado hanno risposto, anche nel nostro territorio. Tra queste anche le mie classi che non lo hanno considerato un compito, ma una proposta a cui gli alunni hanno aderito volontariamente. Penso che, oltre alle indispensabili cure sanitarie e agli aiuti economici, ci sia bisogno anche di cure per l’anima”.

Per informazioni consultare https://padlet.com/paroleostili/Bookmarks oppure la pagina facebook http s://www.facebook.com/paroleostili

di Redazione Altovicentinonline