AltoVicentinOnline

Olocausto, deportazioni, lavori forzati. Per non dimenticare, Thiene spalanca le ‘Porte della Memoria’

Ricordare per non fare gli stessi errori. Per non dimenticare i terribili fatti legati all’Olocausto, a Thiene tornano ad aprirsi le ‘Porte della Memoria’.

Il Giorno della Memoria e del Ricordo, che ricorrono il 27 gennaio e il 10 febbraio, saranno celebrati con iniziative rivolte alla cittadinanza e agli istituti scolastici. Gli eventi sono proposti dal comune in collaborazione con l’Associazione Amici della Resistenza, gli Istituti Scolastici di Thiene, la Scuola di Formazione Teologica, le Associazioni ‘Ex Internati in Germania’ ed ‘Ex Deportati’ e l’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia. Tutte le iniziative per la cittadinanza sono ad ingresso libero.

Gli eventi 2018

Le Porte della Memoria , questo il nome del ciclo di eventi thienesi, offriranno nei prossimi giorni molteplici occasioni per riflettere, anche con l’aiuto di testimoni, su grandi tragedie del secolo scorso: la shoah, la deportazione, l’esodo giuliano-dalmata e la scomparsa di migliaia di persone uccise nelle foibe.

Il primo appuntamento, riservato agli studenti degli Istituti Superiori e CFP di Thiene, avrà luogo nella mattina di giovedì 25 gennaio 2018 al Teatro Comunale con la proiezione del film “Oscar” di Dennis Dellai.  Conduce la prof.ssa Patrizia Farronato, docente di Storia e Filosofia al Liceo “F. Corradini”. All’incontro parteciperà Rosa Marion Klein, sorella del noto jazzista, protagonista del film. L’iniziativa viene riproposta venerdì 26 gennaio 2018,  quando Marion Fisher Klein incontrerà gli studenti delle classi terze delle scuole secondarie di primo grado di Thiene, Fara Vicentino, Sarcedo e Zugliano, con il coordinamento della prof.ssa Nicoletta Panozzo, docente di Lettere all’Istituto Comprensivo di Thiene e sabato 27 gennaio 2018, sempre per gli studenti delle superiori, questa volta anche con la partecipazione del regista Dennis Dellai, in un incontro coordinato dal prof. Daniele Fioravanzo, docente di Storia e Filosofia del Liceo “F. Corradini”. Nella mattina di venerdì 26 gennaio un’altra iniziativa, “Parole che uniscono, parole che dividono”, avrà luogo all’Auditorium “Città di Thiene – Fonato”. Paola Valente, scrittrice, autrice di libri per ragazzi e insegnante di scuola primaria, incontrerà gli allievi delle classi quinte delle scuole primarie di Thiene.

Domenica 28 gennaio 2018 in Teatro Comunale alle 16.00 e rivolto alla cittadinanza si terrà “16 Giovani delle Bregonze deportati nei lager tedeschi – Il rastrellamento nazifascista del 26 agosto 1944”, con la testimonianza di Antonio Guglielmi, unico dei deportati ancora vivente e letture della prof.ssa Valentina Maculan. Conduce il prof. Ferdinando Offelli. Nel corso dell’iniziativa sono previsti momenti musicali del Coro dei Ragazzi delle Scuole Primarie e Secondarie “S. Dorotea” e “A. Talin” di Thiene diretto da Andrea Dal Bianco e dal m° Sergio Gasparella, con la partecipazione di Luciano Zanonato. Saranno proiettate immagini tratte dalla recente pubblicazione “Bregonze”a cura dei fotografi Giuseppe Stella, Valter e Luca Borgo. L’iniziativa è organizzata in collaborazione con l’Istituto “Santa Dorotea”. L’ingresso è libero.

Giovedì 8 febbraio 2018 al Teatro Comunale agli Studenti delle Superiori e CFP è proposta l’iniziativa “La Tragedia degli Esuli Giuliano-Fiumano-Dalmati”  a cura della docente Adriana Ivanov, scrittrice e testimone, organizzata in collaborazione con l’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia ed è condotto dalla prof.ssa Nicoletta Braga, docente di lettere dell’ITET “A. Ceccato”.

Sempre giovedì 8 febbraio 2018, a seguire, Adriana Ivanov ripropone il tema alle classi terze delle scuola secondarie di primo grado di Thiene e Zanè nell’incontro dal titolo “C’era una volta al di là dell’Adriatico un pezzo d’Italia, Istria, Fiume e Dalmazia. Con la guerra sono venute le foibe e l’esodo” . Questo secondo appuntamento è condotto dalla prof.ssa Nicoletta Panozzo, docente di Lettere all’Istituto Comprensivo  di Thiene. I momenti musicali sono del Gruppo Flauti e Coro della Scuola Media “Ferrarin”  diretta da Fiorella Fragnito e Domenico Zamboni.

Venerdì 9 febbraio 2018 all’Auditorium “Città di Thiene – Fonato” gli studenti delle Superiori e la cittadinanza potranno partecipare a “Il passato che non passa. Fascismo, comunismo e questione nazionale in Europa Orientale nel Novecento” a cura del prof. Francesco Privitera, docente di Storia delle Relazioni Internazionali dell’Università di Bologna. L’incontro è moderato dalla prof.ssa Maria Luisa Nofrate, docente di Storia e Filosofia del Liceo “F. Corradini”, che collabora all’organizzazione dell’evento. L’ingresso è libero.

L’ultimo appuntamento del ricco programma 2018 è venerdì 9 febbraio 2018 alle 20.30 all’Auditorium “Città di Thiene- Fonato” con “Quale salvatore: Hitler o Cristo? Romano Guardini critico dell’ideologia” a cura del prof. Giulio Osto, docente di Teologia alla Facoltà Teologica di Padova. Modera il giornalista de La Difesa del Popolo, Luca Bortoli.

La dispensa ‘Le Porte della Memoria’ ed il pellegrinaggio a  Mauthausen

Il fascicolo stampato annualmente in concomitanza con le commemorazioni del 27 gennaio e 10 febbraio è diventato uno strumento positivo di conoscenza, che ha favorito collegamenti  e divulgato storie altrimenti trascurate: Stefan Zweig, Marion Rosa Klein, Walter Landmann, Anna Ciampini (Francia) e la famiglia Bleier, con approfondimenti che hanno interessato e visto il coinvolgimento attivo anche di altri Comuni.

La dispensa è disponibile dai primi di febbraio all’URP Comune di Thiene, tel. 0445-804.921.

Infine si terrà nei giorni 24,25,26 agosto 2018 il consueto pellegrinaggio a Mauthausen sui luoghi della Memoria.