La Pro Loco Alto Astico Posina ha un nuovo logo, disegnato a ‘quattro mani’ da Giada Carollo e Violet Gumiero. Queste le due studentesse , della 2B dell’istituto di Arsiero, che hanno vinto il bando promosso dal Consorzio. Il concorso era rivolto alle scuole di Arsiero, Valdastico e Cogollo del Cengio.
Il progetto di Giada e Violet spicca su 45 elaborati, passati al vaglio della commissione giudicatrice. Al secondo posto, ex aequo, Melissa Munari e Mattia Fontana, rispettivamente della 2Av e 1Av del plesso di Valdastico.
La cerimonia di premiazione ha visto il presidente del Consorzio Gilles Cortiano, affiancato dalla segretaria Lidia Saccardo e dal sindaco di Arsiero Cristina Meneghini, consegnare i premi. 150 euro, in buono di consumazione, alle due vincitrici e 2 buoni da 75 euro per le seconde classificate. Una consegna che ha visto anche la partecipazione dell’assessore Wilma Nassi e del vicesindaco di Valdastico Nicola Sella.
Ma a farla da padrona, nel corso della serata, gli studenti che si sono buttati a capofitto nel concorso. Mettendo a frutto la propria fantasia ed il proprio modo di intendere, e vivere, il territorio. “Il concorso è stato intenso anche come un modo per avvicinare i giovani al mondo delle Pro Loco e del volontariato- spiega Cortiana, spiegando che proprio dalla segretaria del bando, Lidia Saccardo, è nata l’idea- è stata posta poi l’attenzione sul percorso avviato, che mira a stimolare e creare interesse nei giovani, con l’intento di sviluppare un nuovo concetto di Pro Loco cucita su misura per loro, come questa iniziativa dimostra.
“E’ stato fondamentale il coordinamento dei docenti, in particolare presso i plessi di Arsiero e Valdastico, che hanno guidato gli alunni con ricerche storiche e approfondimenti artistici- ha continuato Cortiana, rammaricandosi per la mancata presentazione di elaborati da parte dell’Istituto di Cogollo del Cengio- I rappresentanti delle nuove amministrazioni di Arsiero e Valdastico, si sono complimentati per l’attività svolta dagli studenti e dal Consorzio, ammirando le decine di disegni presenti in sala, e hanno entrambi invitato i giovani ad una maggiore partecipazione nelle varie Pro Loco”.
Grandi applausi e soddisfazione in sala per questo momento che ha premiato la migliore idea rappresentativa della futura immagine delle Pro Loco, la quale ora verrà affidata ad uno studio grafico che, mantenendone i principali elementi compositivi, la rielaborerà per migliorarne l’efficacia e l’adattabilità.
di Redazione AltovicentinOnline