AltoVicentinOnline

Non solo Notre Dame de Paris, lirica e cover: Dario Magnabosco ha il suo disco. Video

Una vita tra le note musicali, con la passione del canto fin da quando era bambino e finalmente un disco, con video, per fare un salto in avanti nella sua carriera di cantante.

Dario Dionisos Magnabosco, originario di Cavazzale e conosciuto a Thiene come insegnante di canto allo Yourban center, ha pubblicato il suo primo singolo ‘Ancora quel momento’.

Cantante lirico, ma perfetto anche nella parte di leader rock e pop, Dario mette la musica davanti al personaggio, non vuole dare troppe informazioni, per lasciare che il suo disco parli da sé e descriva la sua anima.

“Sono stato un cantante poi ho cominciato ad insegnare, la musica è nella mia vita da sempre, ho sempre voluto che fosse la mia professione”, ha raccontato di sé.

Le sue origini, fin dall’infanzia, sono legate alla musica leggera e al rock. Sono numerosi infatti i suoi concerti live, prima di entrare nel mondo della lirica. Ha fatto parte di band cantando soprattutto musica dei Led Zeppelin, Queen, Sound Garden, ma anche in situazioni come convention, sfilate di moda, teatri, con un repertorio prettamente di musica leggera italiana.  Ha partecipato anche in opere rock come Jesus Christ Superstar nella parte di Jesus, e a concerti, insieme ai protagonisti del primo cast originale di Notre Dame De Paris.

“Il desiderio di scrivere musica mia mi ha spinto a produrre canzoni proprie, con una gran voglia di esprimere in maniera personale, le varie esperienze musicali”, ha spiegato.

E le sue esperienze in effetti sono tantissime: ha collaborato con il produttore americano Enrique Gonzalez Muller (Elisa, Tina Turner, solo per fare qualche nome) registrando alcuni brani tra cui il singolo ‘Ancora quel momento’, in cui sono presenti in studio ottimi musicisti, già attivi in studio e nel live, con importanti cantanti come Elisa, Zucchero, Ligabue, Cristiano De Andrè, Alexia e sono in prossima uscita due brani inediti realizzati in collaborazione con Zucchero.

La lirica

Dario Magnabosco però non è solo anima pop e rock. E’ lirica vera, professionista. Tenore, diplomato brillantemente al conservatorio, ha vonto il concorso Mythos, (Fondazione A. Toscanini) ed è stato ammesso a frequentare il corso di perfezionamento per cantanti lirici, patrocinato dall’Unione Europea, dove ci sono insegnanti artisti internazionali, come Virginia Zeani e Beppe De Tomasi, alcuni  mesi  dopo in quello di perfezionamento al Teatro alla Scala, scelto tra una selezione di candidati provenienti da tutto il mondo.

Ha cantato al 40esimo anniversario della carriera del famoso baritono Renato Bruson. Ha debuttato in Tosca nel ruolo di Mario Cavaradossi, viene scelto per far parte del cast di Aida e quello di Traviata con regia del M° Franco Zeffirelli e la partecipazione di Carla Fracci, andando in scena in vari importanti teatri italiani, spagnoli, ed al teatro Bolshoj di Mosca.

Il futuro è adesso

Appassionato di canto da sempre e formato a suon di esperienze e gavetta, Dario Magnabosco ora è pronto a tornare sul palco. Il covid non ha reso le cose facili, per lui e per tutto il settore che ruota attorno agli spettacoli. Ammette di avere sofferto anche lui, come tutti, la crisi dovuta alla pandemia, ma ora è pronto a ripartire: “Probabilmente il mio concerto sarà a luglio”.

di Redazione Altovicentinonline