Dennis Dellai non si ferma più e con la sua ultima creatura, il cortometraggio La scatola dei desideri, il noto giornalista dell’Alto Vicentino racconta una storia che tocca il cuore, grazie a immagini suggestive e una colonna sonora coinvolgente. Un vero pugno nello stomaco, che deve essere visto a tutti i costi e che Dellai, giornalista professionista de Il Giornale di Vicenza  ha realizzato assieme a Francesco Masello, Il fondatore della Città della Speranza.

Con una durata di soli 5 minuti, La scatola dei desideri non è solo un’opera cinematografica, ma anche uno strumento di sensibilizzazione. Il tema centrale è l’importanza della ricerca scientifica, in particolare nel campo delle malattie rare e della leucemia infantile. Il corto, infatti, vuole sensibilizzare il pubblico sul fondamentale ruolo che le istituzioni come la Città della Speranza hanno avuto negli ultimi trent’anni, contribuendo ad aumentare la probabilità di guarigione per i bambini affetti da leucemia fino al 70%.

Non solo un’emozione forte nelle sale, ma anche una presenza internazionale. Il corto, infatti, parteciperà nei prossimi giorni al Festival di Capri e, a maggio, concorrerà per i prestigiosi premi dei David di Donatello, i cosiddetti “Oscar italiani”. Questi riconoscimenti sono un’opportunità importante per portare ancora più attenzione su un tema così delicato e per celebrare l’impegno della Città della Speranza nella ricerca oncologica pediatrica. La potenza del messaggio di La scatola dei desideri risiede nella capacità di coniugare arte e impegno sociale, in modo che il pubblico possa non solo riflettere, ma anche agire. La speranza che il cortometraggio possa contribuire a raccogliere fondi per la ricerca, e ispirare una maggiore solidarietà, è palpabile in ogni fotogramma.

Il lavoro di Dennis Dellai e Francesco Masello, che con La scatola dei desideri hanno voluto raccontare storie di speranza e lotta, si inserisce in una tradizione di impegno civile che sta guadagnando sempre più visibilità, anche grazie a eventi di portata nazionale e internazionale.

E quando “il nostro” Dennis Dellai si muove si mette in moto un pò tutto, grazie anche a quanto in questi anni, il talentuoso regista che è stato in grando di calcare i palcoscenici più prestigiosi d’Italia, ha costruito attorno a sè. Perfino l’assessore alla Sanità Manuela Lanzarin gli ha dedicato un post su facebook: “Un commovente cortometraggio che racconta i primi 30 anni della Fondazione Città della Speranza. Si intitola La scatola dei desideri e da  viene proiettato nelle sale cinematografiche.La regia è di Dennis Dellai. Nel cast ci sono Sofia Taglioni, Alberto Battiston, Francesca Marzotto, Francesco Lobba. Un omaggio ad un pezzo fondamentale della storia della nostra sanità”.

 

 

 

 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia