Uno spettacolo teatrale e un laboratorio d’arte. Sono le due nuove proposte del cartellone di ‘Space Invaders’, il bando promosso dall’Informagiovani di Schio per valorizzare le capacità creative e artistiche dei giovani mettendo a disposizione i luoghi simbolo della città come spazi in cui esprimersi.
Tra i vincitori del bando, infatti, anche il Gruppo Errantes che il 5 settembre alle 21 all’Anfiteatro di Palazzo Toaldi Capra porterà in scena il ‘Simposio di Platone’, una pièce dall’anima filosofica ma dal cuore romantico. Lo spettacolo è il risultato di un workshop di sei incontri che si sono tenuti al Giardino Jacquard nei mesi scorsi e ai quali ha partecipato un gruppo di adolescenti, che ora salirà sul palcoscenico per parlare di Amore e della confusione che si cela dietro al suo incantevole abbraccio.
“Il Gruppo Errantes è stata un’esperienza teatrale a 360 gradi. Per cominciare ci siamo concentrati su “Il Simposio di Platone”, e sul suo argomento ovvero Amore. Ci siamo affidati ai nostri vissuti per scrivere un testo grezzo che poi è stato trasformato in testo teatrale. Ci siamo dedicati alla realizzazione dello spettacolo in ogni sua parte – spiega Giovanni Esposito, uno dei ragazzi del Gruppo Errantes – L’obiettivo principale non è mai stato insegnare come si fa teatro e come bisogna scrivere, recitare e costruire uno spettacolo. Quello che volevamo trasmettere è semplicemente la bellezza e la magia del teatro, perché per fare teatro è sempre bastata una storia da raccontare e qualcuno a cui raccontarla”.
In caso di maltempo lo spettacolo sarà posticipato al 12 settembre. L’ingresso è gratuito con priorità ai prenotati (è richiesto il Green Pass). Maggiori info: www.faberbox.it oppure contattando il 334 5826064.
La seconda proposta per il mese di settembre targata ‘Space Invaders’, invece, è ‘Colorazioni Fluide’, un laboratorio d’arte rivolto a persone di tutte le età in programma venerdì 10 e sabato11 settembre (dalle 15.30 alle 17) nello spazio Drama del Faber Box. Gli elaborati artistici realizzati nei due giorni, verranno poi assemblati in un’opera collettiva che sarà esposta nelle stanze della struttura di via Tito Livio.
“La metodologia di questo laboratorio si basa sull’idea di terapeutica artistica, sulla stretta relazione tra corpo e materia, sulle condizioni che permettono di modificarsi l’un l’altro e di come, attraverso questa comunicazione, si sviluppi il pensiero creativo”, spiegano Camilla Marchetti e Letizia Mangano, tra le vincitrici del bando Space Invaders con alle spalle un’importante esperienza in ambiente scolastico, ospedaliero e in associazioni di sostegno alla persona. La partecipazione al corso è gratuita previa iscrizione al 349 6797988 oppure al 329 3253174.
“Grazie al bando Space Invaders negli ultimi mesi concerti, spettacoli, mostre e laboratori di grande qualità hanno arricchito la programmazione culturale di Schio. Crediamo sia fondamentale dare ai giovani la possibilità di esprimere se stessi e di raccontarsi perché così facendo si favoriscono anche dei percorsi di comunità necessari per migliorare la qualità della vita di una città”, dice l’assessore alle politiche giovanili, Barbara Corzato.