Dal mese di Marzo 2024 prende il via il programma di Priaboniano 2024, a cura di Biospahera, Associazione Priaboniano, HILL e sostenuto da Fondazione Cariverona e Comune di Malo.
Di seguito si riporta il programma.
PERCORSO DI SAN VITTORE – Domenica 07 Aprile, dalle ore 15:00 alle 18:00, dal Museo di Priabona.
Dal Museo è possibile raggiungere in pochissimo tempo uno dei punti più strategici del territorio: il Colle di San Vittore. Un suggestivo percorso ci condurrà in un vero e proprio viaggio nel passato, tra barriere coralline e testimonianze del Neolitico.
Gratuito/offerta libera – Lunghezza 4km, dislivello 150m +.
BIOBLITZ POSCOLE E FAEDO – Domenica 19 Maggio e Domenica 23 Giugno, dalle ore 9:00 alle 12:00.
Attività di campionamento delle biodiversità, per mettersi nei panni di un vero scienziato: i dati raccolti verranno inseriti in un database nazionale. Nella prima data saremo nel Biotopo delle Poscole, mentre nella seconda ci sposteremo sull’Altopiano di Faedo.
In occasione della Giornata Mondiale Natura 2000 e della Giornata Internazionale della Biodiversità.
Evento famiglie gratuito/offerta libera.
RANA DAY: TRA GROTTA E MUSEO – Domenica 09 Giugno, dalle ore 9:00 alle 14:00, presso il Museo di Priabona.
Evento dedicato alle famiglie, con visita al museo, ricerca di fossili nello stratotipo del Priaboniano ed ingresso al Buso della Rana fino al celebre Sifone. Caschetto e pila forniti, necessario vestiario adatto.
In occasione della Giornata Mondiale delle Grotte.
Gratuito/offerta libera.
CENTRI ESTIVI SALTABOSCHI – Dal 10 Giugno al 02 Agosto, dalle ore 8:30 a 12:30, al Museo di Priabona.
Centri estivi avventura per ragazzi dai 6 agli 11 anni, presso gli spazi del museo e i sentieri del territorio: esplorazioni, laboratori e divertimento saranno all’ordine del giorno e ci faranno compagnia per tutta l’estate. Turni da una settimana, dal lunedì al venerdì.
Info su: www.biospahera.it.
EUROPEAN BAT NIGHT AL BUSO DELLA RANA – Sabato 24 Agosto, dalle ore 20:00 alle 22:30.
Si celebra ogni anno nell’ultimo weekend di Agosto la Notte Europea dei Pipistrelli: al Buso della Rana potremo conoscere le caratteristiche di questi animali e partecipare ad una vera esperienza scientifica. Saranno proposte due serate speciali anche per gli studenti di Monte di Malo.
In occasione della Notte Internazionale dei Pipistrelli.
Gratuito/offerta libera.
TRAMONTI E VULCANI – Sabato 12 Ottobre, dalle ore 15:30 alle 19:30.
Partendo da Faedo, percorso ad anello tra contrade, doline, e i segni dell’antica presenza vulcanica in questa zona. Lungo il cammino ci immergeremo nel bosco di faggi che dà il nome dell’altopiano, tra scorci panoramici sulle Piccole Dolomiti.
Lunghezza 8,5 km, dislivello 300m+.
Gratuito/offerta libera.
Prenotazioni sul sito www.biosphaera.it
Informazioni allo 0445 1716489 (Anche whastapp).