É stata consegnato ieri pomeriggio ai familiari il piastrino del militare scledense Dario Facci, ritrovato in Russia nell’estate del 2019. Nato a Schio nel 1922 Dario Facci ha prestato servizio sul fronte dell’est durante il secondo conflitto mondiale con il 9° Reggimento Alpini Btg Vicenza ed è tornato in Italia nel febbraio del ’45 in seguito a un incidente.
Il piastrino è ritornato a Schio tramite il signor Riccardo Bulgarelli di Torino che ha ricevuto da un suo amico, Giovanni Bloisi, alcuni piastrini di militari italiani avuti da vari cittadini russi durante un viaggio lungo il Don nell’estate di due anni fa. Ieri, in Municipio, il Sindaco Valter Orsi ha consegnato il piastrina di Dario Facci ai figli Luigi e Norma, alla nipote Paola e ai bisnipoti Daria e Giosuè.
«Abbiamo scelto il 7 giugno per ridare il piastrino alla famiglia perché è il giorno in cui ricorrono gli ottant’anni dall’arruolamento di Facci – ha detto il Sindaco Valter Orsi –. Poter restituire questo cimelio alla famiglia è un grande onore ed è anche un modo per trasmettere un messaggio importante alle nuove generazioni».
«È stata una grande sorpresa venire contattati dal signor Bulgarelli e fin da subito ci siamo attivati per organizzare la consegna alla famiglia scoprendo che questo oggetto è la metà mancante del piastrino militare in quanto un altro piastrino di Facci era già stato consegnato alla famiglia nel 2018» ha aggiunto l’assessore Barbara Corzato.