Inizia domani la nuova rassegna dell’assessorato alla Cultura del Comune di Marano intitolata “Viaggi nel tempo” e dedicata a tre maestri della letteratura e “al loro modo di evocare tempi alternativi, interpretare il presente ed anticipare il futuro”.
Il primo incontro, giovedì 15 febbraio, alle 20.30 in Biblioteca, è sul “tempo futuro profetizzato da Isaac Asimov”, con Giuseppe Lippi, traduttore e scrittore tra i più grandi esperti di letteratura fantastica del mondo, che ha pubblicato usando gli pseudonimi P. Kettridge, Jr. ed Ettore Mancino. Il suo nome è legato alle pubblicazioni di “Urania”, la più nota e longeva collana editoriale di fantascienza italiana, nata nel 1952. Lippi collabora anche con il “Festival internazionale di film di fantascienza” di Trieste.
Gli appuntamenti successivi saranno giovedì 22 marzo, sui “mondi schizofrenici” di Philip K. Dick, con il ricercatore Guido Laino, e venerdì 20 aprile sui viaggi nel tempo di Kurt Vonnegut, con Paolo Vitaliano Pizzato, scrittore e saggista.
“I tre incontri che compongono il ciclo ‘Viaggi nel tempo’ sono delle ottime occasioni per avvicinarci o riavvicinarci a tre grandi autori del Novecento, veri e propri ispiratori per intere generazioni: Asimov, Dick e Vonnegut. A guidarci nella loro straordinaria produzione letteraria avremo tre persone competenti e preparate, per un viaggio ricco di sorprese”, ha detto il sindaco, Marco Guzzonato.
I tre appuntamenti, a ingresso libero, si svolgeranno tutti alle 20.30 nella Biblioteca civica di Marano in via Marconi 9.