AltoVicentinOnline

Marano. Valentina Beccaro premiata al concorso di Scratch degli “Informatici senza Frontiere”

Valentina Beccaro, alunna della 3^E della Scuola Secondaria di Primo Grado di Marano Vicentino premiata al concorso di Scratch, organizzato da ” Informatici senza Frontiere” tra le varie scuole della provincia di Vicenza.
“Scratch è un linguaggio di programmazione che permette di realizzare videogiochi, storie interattive, animazioni, quiz ecc. E’ molto utile per i ragazzi perché permette di addentrarci all’interno del mondo legato al pensiero computazionale e imparare con il tempo a programmare – ha spiegato la professoressa Olessia Garkoucha con orgoglio – . Durante l’anno scolastico ho impegnato alcune ore di Scienze per insegnare ai miei alunni le basi di scratch. I ragazzi sono rimasti positivamente colpiti da questo linguaggio di programmazione facile e intuitivo che permette di realizzare moltissimi contenuti differenti tra loro e allo stesso tempo avvicinarsi al mondo della programmazione. Sono stati proprio loro a chiedere di partecipare al concorso. I lavori presentati sono stati tutti davvero molto belli, ma la giuria ha apprezzato maggiormente quello di Valentina per la sua delicata tematica ambientale, lo scioglimento dei ghiacciai e il rischio della scomparsa degli orsi polari,  abbinata a diversi effetti sonori e grafici. Oltre che all’uso corretto della programmazione”.
“Informatici senza Frontiere” è un’associazione di promozione sociale che organizza i corsi anche gratuiti di informatica per ragazzi ed anche docenti, sono inoltre sensibili alla disabilità e si impegnano, attraverso l’informatica, per migliorare le condizioni di vita.
“Una nota di ringraziamento al preside Giorgio Rossi – ha concluso la professoressa Olessia Garkoucha – , perchè  è sempre sensibile e disponibile a queste iniziative.”

di Redazione AltovicentinOnline