Si è svolta questa mattina alle Ca’ Vecie la conferenza stampa di presentazione degli eventi sovracomunali organizzati in occasione della Giornata internazionale contro l’omofobia, la transfobia e la bifobia di venerdì 17 maggio.
In apertura, i rappresentanti delle tre amministrazioni che hanno dato il patrocinio all’iniziativa – Marco Guzzonato, sindaco del Comune di Marano; Anna Maria Savio, assessore alle Pari Opportunità del Comune di Thiene e Cristina Marigo, assessore al Sociale del Comune di Schio – hanno sottolineato l’importanza di accogliere l’invito delle associazioni del territorio per essere presenti al loro fianco nella sensibilizzazione su questi temi.
“Il posto delle amministrazioni comunali è al fianco di tutte le minoranze, ovvero di chi subisce la negazione dei diritti fondamentali – ha detto Marco Guzzonato -. Sono ancora in molti, oggi, a trovarsi in questa condizione e come Comuni dobbiamo essere presenti per la tutela dei diritti e garantire a ciascuno la possibilità di essere felice”.
Anna Maria Savio, del Comune di Thiene, ha sottolineato l’importanza di “questo progetto educativo e culturale, che parte dai ragazzi e arriva ai ragazzi. Questa giornata è un altro passo avanti contro le discriminazioni e a favore della tolleranza e dell’accoglienza – ha detto -. La sinergia tra i giovani, le associazioni, il mondo della scuola e le amministrazioni può aiutarci a costruire una società più giusta e aperta, dove la diversità è un valore”. E Cristina Marigo, del Comune di Schio, ha aggiunto che “è compito delle amministrazioni accogliere l’entusiasmo con cui i giovani portano avanti delle proposte per il territorio e incoraggiarli a mostrarsi senza paure, per costruire una società più inclusiva”.

Per le associazioni organizzatrici della giornata – MaiMa e “Pantaloni Rosa”, progetto nato all’interno del Liceo artistico Arturo Martini di Schio -, parlare di omobitransessualità rientra nella più generale lotta alle discriminazioni e al bullismo che ancora affligge la nostra società. “La costruzione della giornata del 17 maggio ha coinvolto molte persone per arrivare alla proposta di una vera e propria azione culturale allargata – ha detto la consigliera comunale di Marano, Silvia Gavasso – per affermare che le diversità vanno non solo tollerate, ma celebrate in tutta la loro bellezza”.
Grazie alla collaborazione con Spazio Rizzato e le associazioni Folà e BluBox – Spazio Creativo, infatti, si è riusciti a costruire un ricco calendario di iniziative culturali tra Schio e Marano nella giornata di venerdì 17 maggio, con l’obiettivo di educare principalmente i giovani alla tolleranza, all’inclusione e all’appartenenza sociale.
Ospite di punta del 17 maggio sarà Saverio Tommasi, scrittore e giornalista di Fanpage.it, che presenterà il suo ultimo libro “Sogniamo più forte della paura” (Sperling & Kupfer, 2018). Le associazioni hanno anche collaborato con i familiari di Giuseppe Perezzan, incisore scledense scomparso lo scorso gennaio, che presenteranno una personale dei libri d’artista con cui l’artista esprimeva la propria affettività.

Anche la sezione commercianti dell’Ascom di Marano Vicentino – insieme ad alcuni esercizi dei Comuni di Schio e Thiene – ha aderito alla proposta contro l’omofobia, affiggendo un adesivo contro le discriminazioni creato dalle studentesse dell’Itet Pasini di Schio.
Simone Maculan, docente di Lettere del Liceo artistico Martini e promotore dal 2018 del progetto “Pantaloni Rosa”, ha spiegato che la proposta è stata accolta in modo trasversale da numerosi istituti scolastici del territorio, suscitando grande interesse tra i giovani, che hanno collaborato attivamente e in modo volontario per la buona riuscita dell’iniziativa. Sono stati gli studenti dello Schio Campus a realizzare la locandina della giornata, gli adesivi per i commercianti e anche un documentario, con la regia di Marco Dalla Vecchia, che sarà presentato la mattina del 17 maggio a Schio e nel pomeriggio a Marano.
A Marano, dalle 16.00 le attività si svolgeranno in stazione, ad eccezione di un evento “off-site”, curato da Spazio Rizzato: l’installazione artistica e sociale “Arbor Amoris”. In piazza Silva sarà collocata “una grande pianta, pensata per accogliere dei ritagli di stoffa dei colori dell’arcobaleno, dove ciascuno potrà scrivere il proprio desiderio per un mondo privo di discriminazioni”, ha spiegato Gabriele Cavedon presidente di Spazio Rizzato.

Programma completo del 17 maggio
Schio
dalle 11.30 alle 13.30 Liceo Martini: proiezione del cortometraggio Pantaloni Rosa a cura del gruppo LGBT+ Pantaloni Rosa dello Schio Campus; presentazione del libro “Sogniamo più forte della paura” di Saverio Tommasi, giornalista e videoreporter di Fanpage.it

Marano Vicentino
dalle 15 alle 19 Spazio Rizzato, piazza Silva 65: “Arbor Amoris”: esprimi un desiderio e crea il cambiamento. Installazione artistica e happening all’aperto

dalle 16 Stazione dei treni, via Stazione 82: Art Media Social Experience a cura di Blubox.space; laboratorio d’arte e stampa a stencil su t-shirt a cura di Folà (riservato ai ragazzi del Logo Contest e gruppo LGBT+ Pantaloni Rosa dello Schio Campus)

alle 17.15, esposizione del poster stampato a mano e in tiratura limitata contro la transfobia a cura di Folà; personale di Giuseppe Perezzan – libri d’artista

alle 17.45, presentazione del libro “Sogniamo più forte della paura” di Saverio Tommasi, giornalista e vi

alle 18.45, premiazione delle vincitrici del Logo Contest e proiezione del cortometraggio Pantaloni Rosa a cura del gruppo LGBT+ Pantaloni Rosa dello Schio Campus;

alle 19, aperiMaiMa ft. Blubox.space: aperitivo artistico. Crea e colora il tuo aperitivo e partecipa al contest con #AperiMaiMa2019

a cura ufficio stampa Comune Marano

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia