Poesia a domicilio, poesia urbana, poesia dipinta. Sono le attività promosse nel Comune di Marano Vicentino per il 21 marzo, primo giorno di primavera e Giornata Mondiale della Poesia.
Un modo per alleggerire la pesantezza del periodo covid, per impegnare la mente in cose piacevoli, per stimolare la cultura.
In occasione della Giornata mondiale della Poesia, domenica 21 marzo 2021, il Comune di Marano Vicentino promuove in sinergia con le realtà del territorio tre iniziative poetiche.
“La poesia entra nel quotidiano grazie alla collaborazione con il nostro Istituto comprensivo e realtà artistiche come Folà e Tipi Strani – dichiara il Sindaco, Marco Guzzonato -. Siamo felici del coinvolgimento del Consiglio comunale dei giovani, i primi a cui dobbiamo rivolgerci per trasmettere il valore di questa giornata che nei suoi obiettivi riconosce all’espressione poetica un ruolo privilegiato nella promozione del dialogo e della comprensione interculturale”.
La prima iniziativa maranese, dedicata alla ‘poesia urbana’, è organizzata con l’associazione Folà ed è la naturale prosecuzione di un’attività già realizzata nel 2019: i soci di Folà porteranno la poesia in alcuni spazi del territorio, dipingendo con la tecnica dello stencil i testi scelte dal Consiglio comunale dei giovani, in collaborazione con l’Istituto comprensivo maranese.
Ma la poesia sarà anche ‘a domicilio’: grazie ai volontari del gruppo Scout Marano I, nel rispetto delle normative di contenimento del contagio, saranno consegnate direttamente nelle cassette della posta dei cittadini delle cartoline a tema, pezzi unici tipografati dall’associazione Tipi Strani.
Infine, il blog culturale SevenBlog, in collaborazione con il gruppo artistico iiEdizioni, propone il concorso di poesia e fotografia ‘Action4Land’, dedicato al tema “Il rapporto tra l’uomo e lo spazio geografico: distruzione del paesaggio e consumo del suolo”. Le opere devono essere consegnate entro il 30 aprile 2021; il bando di concorso si trova alla pagina www.sevenblog.it/concorso-action4land.