AltoVicentinOnline

Malo. Torna l’antica Fiera di Santa Croce tra tradizione e mestieri ‘de na volta’

L’antica Fiera di Santa Croce, rilanciata nel passato e ripresa quest’anno dalla Giunta del Sindaco Moreno Marsetti, dopo lo stop di alcune edizioni, torna protagonista a Malo pronta per catturare l’attenzione di grandi e piccini. Domenica prossima 12 giugno dalle ore 9 alle 20, il centro storico del Paese sarà infatti la migliore cornice per la manifestazione promossa ed organizzata dall’Amministrazione Comunale con il patrocinio della Regione Veneto.

Per l’intera giornata il pubblico potrà curiosare tra i banchi degli espositori del mercatino con articoli dal gusto del passato provenienti da tradizioni popolari, vintage ma anche artigianato artistico e prodotti enogastronomici. Uno spazio dedicato verrà riservato anche al Mercato contadino di Campagna Amica con prodotti della terra a ‘chilometro zero’.

Tra le vie e piazze del Centro i piccoli potranno invece cimentarsi nei giochi ‘de nà volta’ ed essere coinvolti in balli ed animazione con la presenza dei volontari dell’associazione ‘Commenda maladense’ ed ancora scoprire gli animali da cortile nell’angolo della fattoria e le attività venatorie ed ittiche con la presenza delle Associazioni di settore. Sarà inoltre allestito il Museo Rurale Valleogra con gli attrezzi agricoli del passato e nel pomeriggio, per tutti, il ‘Ballincontrà’ con la proposta di danze tradizionali e la piscina di fieno.

Una giornata da vivere in centro a Malo, scoprendo un passato che torna a vivere con i suoi valori e le sue tradizioni da far riscoprire anche ai più giovani.

di Redazione AltoVicentinOnline