Venerdì 22 novembre 2024, una data che segna un importante traguardo per il Coro Amicanto, che celebra il suo 25° anniversario di attività con un concerto imperdibile. L’appuntamento è alle 20,30 al Duomo di Malo, per una serata di musica sacra dedicata alla figura di Santa Cecilia, patrona della musica e degli artisti. In programma il celebre Magnificat di John Rutter, una delle composizioni più amate nel repertorio corale.
Questo evento, che coincide con la tradizionale rassegna musicale giunta alla sua ottava edizione, si arricchisce di un’importante novità: la partecipazione dell’orchestra Gli Archi Italiani, con la direzione del primo violino Matteo Marzaro, e la voce solista di Monica Cellere. La direzione artistica e musicale del concerto è affidata, come sempre, a Stefania Lanaro, fondatrice e direttore del Coro Amicanto sin dalla sua nascita.
Nel corso della sua lunga carriera, il coro ha partecipato a numerosi concerti, rassegne e concorsi, ottenendo importanti riconoscimenti. Tra i più significativi, spiccano il terzo posto nella categoria Pop-Jazz al Concorso Corale di Vittorio Veneto nel 2015, la Fascia Oro nel 2016 al Concorso Corale Franchino Gaffurio di Quartiano e il secondo posto nella sezione Cori misti al Concorso Corale “Il Polifonico Nazionale” di Arezzo nel 2017.
Una delle peculiarità del Coro Amicanto è l’attenzione rivolta all’educazione musicale e alla promozione della passione per il canto. La formazione continua a svolgere un ruolo fondamentale nella comunità, organizzando eventi come le rassegne “Cantiamo il Natale” e “In corde suo”, quest’ultima dedicata alla festa di Santa Cecilia.
L’ ingresso è libero.
di Redazione AltovicentionOnline