AltoVicentinOnline

‘Maggio Breganzese’, tre giorni di festa. Prima gara di spiedi

Nel paese dei ‘toresan’ tutto è pronto per il ‘Maggio Breganzese’, giunto alla 68ema edizione. Il via venerdì 17, con una festa che continuerà sino a domenica 19 maggio. Protagonista indiscusso lo spiedo gigante.

Evento organizzato dalla Pro Loco di Breganze, che si prepara ad accogliere in questo fine settimana i protagonisti indiscussi della tradizione enogastronomica: il Toresan allo spiedo accompagnato dai vini della Doc Breganze.

L’inizio della manifestazione sarà venerdì sera, alle 19 in piazza Mazzini con lo street food e la musica dal vivo con la cover band dei Modà e cibo di strada: cartoccio fritto, panino con salamella, tosella-salame e polenta. Si proseguirà al sabato con tortelloni al Toresan, grigliata mista e tanta bella musica dal vivo dedicata agli anni 80.
La domenica sarà il cuore dell’evento con la prima Festa dello spiedo e la gara di spiedatura con 8 coppie di concorrenti provenienti dal corso di spiedatura organizzato dall’Accademia questo inverno, ma poi appassionati da San Giorgio di Perlena, Villaverla, Dueville, Tezze sul Brenta, i Canevaroli della festa dell’uva di San Eusebio e il gruppo de La via degli spiedi , tutti accompagnati dai loro sostenitori.

gara di spiedo e bontà, in scena il ‘toresan’
La piazza si animerà fin dalle prime luci dell’alba di domenica, quando verrà acceso il grande spiedo di circa 400 toresani e gli otto spiedi dei concorrenti che si sfideranno per la migliore cottura e la miglior ricetta di carne allo spiedo dando dimostrazione della loro passione e delle loro capacità con questa antica e preziosa arte.
Ad ogni coppia verrà consegnato un Kit di 6 chili di carne mista con l’orario di consegna per la valutazione da parte della commissione, unico divieto utilizzo di insaporitori. per il resto libera scelta nell’uso di erbe e spezie secondo il proprio gusto. Una mattinata curiosa dove si potranno osservare questi 16 sfidanti e carpirne i segreti. La valutazione dei concorrenti in gara oltre all’aspetto dello spiedo si svolgerà con una degustazione con il metodo dei “5 sensi”. A giudicare i concorrenti una commissione guidata dall’Accademia dello Spiedo dell’Alta Marca, giornalisti esperti del settore, produttori viticoli locali ,il Presidente del tavolo Regionale DE. CO. e saranno loro a nominare il vincitore del trofeo 2019.

Con questa iniziativa l’Accedemia del Toresan, custode di questo piatto della tradizione breganzese, intende non solo promuove l’arte e la cultura dello spiedo, ma si pone come obiettivo quello di fare ricerca e scambio di esperienze con altre realtà italiane che valorizzano e diffondono questa tradizione. Sicuramente i presenti saranno attratti dagli squisiti profumi e non potranno che fermarsi ad assaggiare queste bontà che verranno servite in piazza oppure nella formula dell’ asporto con prenotazione ai numeri 0445 873449 oppure 339 8252319.

Ad accompagnare i piatti non mancheranno i vini delle cantine della Doc Breganze , dal fresco ed equilibrato vespaiolo per un aperitivo tutto breganzese, all’ampia scelta di vini rossi con i tradizionali cabernet e merlot oppure con i più curiosi groppello refosco e pinot nero. Faranno da cornice i piccoli stand delle De Co Vicentine, con i prodotti locali e tradizionali, gli artigiani locali e le bancarelle che vi condurranno fino all’area giostre.
La festa durerà fino a sera quando nell’orario aperitivo ci sarà un piacevole sottofondo musicale che ci accompagnerà fino a sera.
Una giornata di festa, ma la possibilità di degustare il Toresan, allo spiedo, che rappresenta una delle De co più antiche del Veneto, continua nei ristoranti di Breganze dove questa tradizione e quest’arte viene fatta conoscere ogni giorno a chi passa e si ferma nel nostro bellissimo comune.