Sabato 12 e domenica 13 ottobre 2024 si svolgerà a Lusiana la XXV° edizione di “Pomo Pero”, la Mostra Mercato per la Valorizzazione delle Antiche Varietà.

Per l’occasione, nei mesi di ottobre e novembre, 11 attività di Lusiana Conco propongono una rassegna gastronomica durante la quale si potranno gustare piatti e specialità, realizzati proprio utilizzando questi straordinari prodotti del territorio. La rassegna è organizzata in collaborazione con il Comune di Lusiana Conco, l’Associazione Opfel on Pira, Fipe- Confcommercio Vicenza, Pro Loco di Conco e con il contributo della Camera di Commercio di Vicenza.

Sarà un’occasione per conoscere l’utilizzo gastronomico delle antiche varietà di mele e pere di Lusiana e dintorni, che si aggiunge agli altri eventi previsti dalla manifestazione: la Mostra espositiva, il Mercato di prodotti tipici e DE.CO e a tante altre proposte culturali e di intrattenimento, in un programma ricco di attività dedicato a promuovere la sostenibilità economica e sociale del territorio, la cultura delle genti, le produzioni e il buon cibo locali.

Oltre a tenere, in questi due mesi, piatti e preparati con mele e pere locali, la rassegna prevede anche alcuni appuntamenti speciali. Domenica 13 ottobre alla Macelleria Conco, in paese, si potrà trovare uno spiedo di coppa di maiale con le mele; sabato 19 ottobre serata gastronomica a tema alla Trattoria Locanda Pizzeria alla Rosa di Lusiana; giovedì 24 ottobre al Kunken Craft Shop di Conco verrà proposto un menu a base di mele e pere autoctone (replica venerdì 8 novembre). Serate gastronomiche con protagoniste queste antiche varietà sono previste anche venerdì 25 ottobre al Diana hotel & kitchen di Lusiana; sabato 26 ottobre all’Osteria Filò di Fontanelle di

Conco; venerdì 8 novembre alla Trattoria Fontanella di Lusiana e venerdì 15 novembre al Ristorante Campomezzavia di Asiago.

Sabato 9 novembre, con inizio alle ore 18.00, il Bar Pasticceria Cortese di Conco propone poi il suo Pomo Spritz e stuzzichini con zucca, funghi e noci (iniziativa che verrà replicata anche domenica 10 novembre, ma dalle ore 11.30). Ancora, domenica 24 novembre, alla Macelleria Conco si potrà trovare uno spiedo di coscia di pollo ripiena alle pere e frutta secca.

Da segnalare, inoltre, che per tutto il periodo della rassegna il Ristorante Pizzeria Bar Paninoteca da Maino di Conco propone piatti e pizze a base di mele e pere locali, oltre a porcini freschi nostrani. Pizze a tema con mele e pere del territorio anche al Rubens Stube Fest Ristorante Pizzeria di Conco, mentre al Ristorante Milleluci di Rubbio di Conco, dello chef di montagna Elvis Pilati, sarà disponibile un menu degustazione a base di mele e pere del territorio.

Sul sito easyvi.it, il portale Confcommercio del turismo vicentino, tutto il programma della manifestazione, comprese le proposte delle attività aderenti alla rassegna gastronomica.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia