AltoVicentinOnline

Lusiana Conco. 106° Anniversario dello Scoppio della Polveriera a Gommarolo

L’esplosione uccise 300 soldati italiani che transitavano in un convoglio e fece piovere esplosivi e schegge incandescenti sul sottostante abitato di Gomarolo, radendo al suolo case e stalle. Crollò persino il tetto della Chiesa. Un unico civile rimase ucciso.
Domenica 27 ottobre 2024, la comunità di Gommarolo si riunirà per commemorare il 106° anniversario dello scoppio della polveriera, un evento significativo nella storia locale. L’appuntamento è fissato per le  14.30 nella Chiesa di S. Barbara a Lusiana Conco.

La celebrazione inizierà con una Santa Messa, durante la quale i partecipanti potranno riflettere sul significato di questa tragica ricorrenza. Al termine della cerimonia religiosa, un corteo solenne, accompagnato dalla Banda Musicale “A. Boscato” di Fontanelle, si dirigerà verso il Cippo di Contrada Trotti. Qui, sarà deposta una corona in memoria delle vittime dell’esplosione, in segno di rispetto e onore.

L’evento rappresenta un’importante opportunità per la comunità di ricordare e rendere omaggio a coloro che hanno perso la vita, ma anche per rafforzare il senso di unità e memoria collettiva. Tutti sono invitati a partecipare a questa commemorazione per onorare la storia e la resilienza di Gommarolo.