AltoVicentinOnline

Lugo. ‘Il lato oscuro’ dei Pink Floyd spiegato a teatro: appuntamento con La Zonta

Appuntamento venerdì 5 ottobre alle 20.30 nella sala parrocchiale all’ex cinema Lux di Lugo di Vicenza, con la compagnia teatrale thienese La Zona che presenta l’emozionante spettacolo ‘Pink Floyd – The dark side of the moon – Il lato oscuro rivelato’.

Un’esecuzione integrale dal vivo, con momenti recitati delle traduzioni italiane dei testi, per scoprire i temi e la poesia di un album che ha fatto la storia della musica. Un album-concept capolavoro, pubblicato nel 1973 che, con le sue 60 milioni di copie vendute, è ad oggi il vinile più richiesto ed è sempre ai primi posti nelle piattaforme di streaming. Lo spettacolo vuole far conoscere i testi dell’album, il significato delle liriche scritte da  Roger Waters, bassista del gruppo, e connesse tra loro a formare un vero e proprio ‘concept’ sul tema della condizione umana, senza trascurarne le zone d’ombra, “The dark side of the moon (la faccia oscura della Luna)” appunto.

In questo spettacolo/concerto 3 attori e 8 musicisti reciteranno e metteranno in scena quindi le traduzioni di questi splendidi testi che, con fine poetica e grande forza evocativa, riflettono sulla natura del tempo, del denaro, dei conflitti, della follia e della necessità della condivisione, per risolvere pacificamente i conflitti dell’umanità, sempre sull’orlo dell’abisso autodistruttivo.

Uno spettacolo all’insegna della grande musica creativa degli anni ‘70, per l’accurata riproposizione integrale dal vivo di uno dei capisaldi della storia del rock.

Interventi recitati accuratamente posizionati all’interno del flusso musicale in modo da non risultare invasivi e lasciare intatto il piacere dell’ascolto. A completare la proposta, saranno predisposte proiezioni video sincronizzate ai brani e alle traduzioni. ‘The Dark Side of the Moon – il lato oscuro rivelato’ offre l’imperdibile occasione per apprezzare pienamente la magica alchimia tra musica e contenuti concepita dai Pink Floyd, offrendo sia all’appassionato che all’ascoltatore casuale una consapevolezza in più cui sarà difficile rinunciare nei successivi ascolti.

Lo spettacolo, patrocinato dall’assessorato alla Cultura del Comune di Lugo e dal comitato della biblioteca, dura circa 1 ora e 30 minuti. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.