Luca Valente e il suo romanzo Indagine 40814, thriller a sfondo storico ambientato nel Vicentino, hanno ottenuto un lusinghiero terzo posto al recente Premio Cortina d’Ampezzo, prestigioso riconoscimento letterario proposto per il secondo anno dalla nota località turistica delle Dolomiti.
Lo scrittore scledense e il suo romanzo erano stati inseriti nella sestina di libri candidatiper la sezione Internet del concorso, nella quale sono stati i lettori a esprimere via web il loro voto. La cerimonia di premiazione si è tenuta la scorso 30 agosto.
Indagine 40814(Attilio Fraccaro Editore) si è dunque piazzato al terzo posto con quasi seicento preferenze, dietro al thriller del giornalista di “Canale Italia” Gianluca Versace, Il domatore del fuoco (Mazzanti), e all’autobiografia del bassista dei Pooh Red Canzian,Ho visto sessanta volte fiorire il calicanto (Mondadori).
In totale sono stati quasi quattromila i lettori a collegarsi e a votare sul sito del premio tra il15 luglio e il 20 agosto. Nelle altre due categorie, quella principale e quella riservata ai libri di montagna, le giurie preposte hanno designato rispettivamente L’America non esiste (Mondadori) di Antonio Monda e Alpi segrete(Laterza) di Marco Albino Ferrari.
di Redazione Thiene on line