Sarà in tutte le librerie dai primi di novembre “La cucina delle monache” (Vallardi editore, pagine 240, prezzo 19,90 euro) a cura di Suor Myriam D’Agostino e Annarita Sasso.
Custodite in uno scrigno nascosto tra gli scaffali della biblioteca del monastero, le ricette di questo libro sono state tramandate da generazioni di monache. Madre Noemi, suor Myriam, suor Debora e suor Eleonora accolgono il lettore nella loro cucina, un’oasi di pace dove ogni giorno celebrano l’amore per la terra e la natura. Dagli strangozzi al pesto umbro agli gnocchi di zucca, castagne e guanciale, dal gâteau di Santa Chiara alle braciole al sugo e alla frittata di gobbi, dai crostini di pollo del 1700 alle tigelle con salumi e formaggi, fino ai dolci deliziosi come il torcolo delle monache e le spumette con salsa al cioccolato: tante ricette per portare anche sulla nostra tavola piatti che fanno bene alla mente e all’anima.
Nel cuore di Bastia Umbra, pittoresco borgo medievale nei pressi di Assisi, sorge l’antico Monastero delle Benedettine di Sant’Anna. Qui, quattro consorelle fuori dal comune fanno della cucina parte integrante della loro vita monastica. Animate dallo spirito di condivisione, Madre Noemi, suor Myriam, suor Debora e suor Eleonora hanno scelto di aprire le porte della loro cucina, offrendo a tutti la possibilità di immergersi nell’atmosfera di pace e serenità del convento. Protagoniste della trasmissione di Food Network “La cucina delle Monache” (in onda con i nuovi episodi da oggi ogni domenica alle 17:45), hanno conquistato il pubblico con simpatia, dolcezza ed empatia. Il loro repertorio culinario spazia dalle ricette tramandate nel convento “da Madre a Madre” alle specialità della tradizione toscana e umbra, fino ai piatti del cuore, le appetitose ricette di famiglia delle consorelle, dal Veneto alla Campania. Sono piatti resi ancora più gustosi dall’uso di ingredienti del territorio, molti dei quali coltivati nel rigoglioso orto del monastero. Queste ricette si prestano perfettamente sia per i pasti quotidiani sia per i giorni di festa.