“Siamo stati molto contenti” dichiara Maria Saccardo, insegnante di italiano per le seconde alle Scalcerle e referente dei progetti alla lettura “perché questo significa che anche le famiglie hanno sposato l’iniziativa e hanno sostenuto i loro figli in questo percorso. Ringrazieremo sempre la biblioteca di Thiene per questa bellissima opportunità. Ci consideriamo delle “allenatrici di lettura”, crediamo fermamente che la lingua e la cultura uniscano e diano la possibilità di comunicare. Avendo moltissimi bambini che conoscono più lingue, sappiamo bene quanto sia importante la comunicazione e la lettura è una grande ricchezza e un ottimo strumento di allenamento per far sì che tutti i bambini possano esprimersi e viaggiare con la loro mente. Quest’anno oltre alla partecipazione al Supertopolettore, abbiamo e avremo ancora numerosi incontri per il mondo della lettura con scrittrici di un certo livello: da Chiara Carminati già incontrata nel 2021 a Cinzia Capitanio martedì 5 aprile (a seguito della lettura Scintilla, ed. Piemme) per le terze, quarte e quinte. Con i più piccoli affronteremo il rapporto testo e immagini tramite un incontro laboratoriale con l’illustratrice Silvana Battistello lunedì 7 marzo per le classi prime, lunedì 14 marzo per le classi seconde. Inoltre Cinzia Capitanio è stata l’autrice scelta anche dalle scuole medie, ha incontrato le classi terze della scuola secondaria Ferrarin il 18 febbraio 2022. Questo a dimostrazione che abbiamo una perfetta continuità tra elementari e medie, c’è una comunità di intenti e di lavoro che si sta delineando tra insegnanti sul piano della lettura. Mercoledì 25 febbraio tornerà Chiara Carminati per un incontro di formazione su “Fare Poesia” per gli insegnanti dell’ IC Thiene, presso l’aula magna della Scuola Scalcerle.”.
La scuola elementare Scalcerle verrà premiata come prima scuola capofila della lettura, ma verranno premiate anche le prime due classi che hanno letto maggiormente e i bambini che si sono distinti in questo progetto. La premiazione è prevista in marzo cercando di radunare tutti gli studenti, covid permettendo, per incentivarli nel continuare a leggere. Per le classi vincitrici è previsto anche un laboratorio di lettura, ancora in via di definizione.
Laura San Brunone